RIVESTIAMO UN CESTO IN VIMINI

Buongiorno a tutti!!!
Con questo mio primo tutorial sul blog, voglio aiutarvi a ridare vita a dei vecchi cestini di vimini magari dimenticati e rimasti anonimi per troppo tempo.

Materiale occorrente:
Cesto in vimini
Stoffe stampate e colorate a vostro piacere 
Elastico alto 1 cm
Fustella fiori hdc 119

Tutti i materiali li trovate su www.hobbydicarta.com



Riportare la sagoma della base del cestino su stoffa,tagliare lasciando 1 cm di cucitura su tutti i lati.
Misurare ora tutto il perimetro del cestino, la stoffa verrà tagliata alla misura di una volta e mezza la misura del perimetro. ( esempio : perimetro 100 cm, la stoffa sarà lunga 150 cm).
Misurare ora l'altezza del cestino , partendo dall'interno e uscendo fuori fino al punto dove si vuole avere l'arricciatura. Una volta stabilito dove si vuole l'arricciatura, a questa misura aggiungiamo 10 cm che serviranno per fare il volant. ( nel mio caso arricciatura a 19 cm, aggiungo 10 cm per il volant quindi totale sarà 29 cm). tagliare la stoffa lasciando 1 cm di cucitura sui lati.
Andremo a piegare la stoffa a metà,diritto contro diritto e cuciremo il lato più corto.
Ora abbiamo ottenuto un cilindro, su uno dei due lati, con la macchina da cucire andiamo a fare un'impuntura con il punto più lungo, in modo che poi tirando uno dei due fili il tessuto si arriccia fino ad ottenere la misura della stoffa della base del cestino.
Sovrapponiamo diritto contro diritto la stoffa della base con quella laterale e la andremo a cucire su tutti i lati.

Dall'altro lato andremo a ripiegare la stoffa per 5 cm, e contemporaneamente mettiamo l'elastico che andremo a cucire direttamente sotto la macchina tenendo quest'ultimo ben disteso.

Ora non ci resta che andare a rivestire il nostro cestino.
Con la fustella di hobby di carta 
i fiori petalosi  n.119 , andiamo a creare degli addobbi a piacere.
Le margherite che ho fatto io, sono semplicemente ritagliate con la fustella e chiuse alla base con una filza. per l'interno ho ritagliato un pezzettino di pannolenci al quale ho fatto tanti taglietti verticali e poi arrotolato su se stesso.


 Spero la mia idea di rinnovo cesti vi piaccia.
E' più difficile da spiegare che da fare.
Alla prossima con il prossimo tutorial.

Questo è il risultato finito!!!
Buon lavoro!!!

0 COMMENTI: