PROGETTO DEL MESE: " Clear Stamp in ordine!! " by Roberta

Non so voi, ma io ho un certo numero di clear stamp sparsi per cassetti e scatoline e naturalmente quando ne cerchi uno è introvabile!!! Allora ho pensato di raccoglierli tutti in un quaderno con anelli formato A5.


Pronteeeeeee???? si parte con la spiegazione....

Per creare il quaderno ho utilizzato del cartone grigio da cartonaggio (spessore 2 mm) e ho ritagliato le due copertine (20,5x23 cm) e un dorsino (4,5x23 cm).


Poi ho ritagliato un rettangolo 20x26 cm dalla carta telata nera (carta Fibermark) che ho utilizzato per incollare le tre parti di cartoncino grigio, centrando il dorsino e posizionando le due copertine a 0,7 cm. dal dorsino.


Come potete vedere dalla foto qui sopra la carta telata sporge superiormente e inferiormente dai cartoni, queste due fasce di carta le ho incollate verso l'interno, coprendo così lo spessore del cartone.


Per rivestire le due copertine ho utilizzato della carta da pacco ritagliando due rettangoli 16x26 cm. e uno per l'interno del quaderno 46x22 cm; sia la carta telata che quella da pacco l'ho incollata con della colla vinilica (usando un pennello, la colla va leggermente diluita) in alternativa potete usare anche della colla stick o del biadesivo.


Ho incollato prima la carta esternamente, anche qui la carta esce dai tre lati del cartone, prima ho incollato verso l'interno i quattro angoli


poi i tre lati, coprendo così lo spessore del cartoncino.


A questo punto ho rivestito la parte interna con il rettangolo di carta da pacco 46x22 cm., qui la carta non ha abbondanza.



Una volta rivestita la copertina ho fissato il meccanismo ad anelli, ho segnato i due punti da forare, ho posizionato il meccanismo e fissato al cartone con i suoi rivetti.




Per tenere chiuso il mio raccoglitore ho utilizzato un elastico arancio, che ho fatto passare dai due fori, rivettati di nero, al centro del dorsino.



La copertina l'ho decorata con una carta patterned a pois arancio e, con delle lettere adesive, ho composto la scritta "clear stamp", mentre nell'elastico ho inserito un grosso bottone bianco.




In fine per riordinare i miei timbri ho utilizzato delle buste trasparenti (A5) con all'interno dei fogli di acetato dove ho appoggiato i timbri.




Materiali utilizzati:
Cartone da cartonaggio spessore 2/3 mm, carta da pacco, cartoncino patterned VIP Sultane, lettere adesive nere Prima Marketing, elastico arancio, maxi bottone bianco, colla vinilica, eyelets nere, buste trasparenti con fori A5, fogli di acetato A5, meccanismo ad anelli.

Spero di avervi ispirato anche questa volta.... naturalmente il quaderno appena spiegato può trasformarsi in ricettario... rubrica... diario... o quello che preferite!!

Roberta

10 COMMENTI:

lagiostra ha detto...

Bellissimo!!!
Una domanda.. dalle mie parti non riesco a trovare nè il cartone da cartonaggio nè il meccanismo ad anelli.. qualcuno sa dirmi dovrei potrei trovarli online? Grazie e complimenti per tutti i lavori meravigliosi che ci regalate!!!

Unknown ha detto...

OOOOOOHHHHH!!! rimango a bocca aperta e senza parole!!! troppo bello, e utile!!!

Roberta ha detto...

Sì decisamente un progetto interessante .... misà che ne proverò subito a fare uno per me!
Grazie, un'altra ... Roberta!

Mara ha detto...

Bellissimo questo progetto e molto versatile. Grazie! Mara

Mara ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ciacchina ha detto...

grazie! sempre progetti interessanti

Letizia ha detto...

Slendido tutorial!! sicuramente proverò!!! ma il meccanismo ad anelli dove si compra?

Letizia ha detto...

Slendido tutorial!! sicuramente proverò!!! ma il meccanismo ad anelli dove si compra?

manuela ha detto...

Roby non ti smentisci mai!...utile, bello, elegante!
bacioni
manu

Angela ha detto...

Fantastico!!! Utile e comodissimo, complimenti davvero...proverò per i timbri o per altro! :-)
grazie