PROGETTO DELLA SETTIMANA:"giochiamo con le foto" by Mommi

L'idea di oggi nasce dall'esigenza di mettere in risalto il particolare di una foto, senza dover eliminare lo sfondo, per me altrettanto importante ( la foto è un ricordo del mio compleanno, scattata nei Jardin de Luxembourg, a Parigi).
E' una versione riveduta e corretta del "cropping" attualmente un po' in disuso ( to crop= ritagliare le immagini, avolte secondo una forma particolare, a volte seguendo i contorni del soggetto)
Stampate 2 foto dell'immagine scelta, nello steso formato
Decidete la parte da ritagliare, quella che sarà messa in evidenza:

Qui sotto vedete la coincidenza delle due immagini sovrapposte, coincidenza che dovrete tenere in considerazione quando incollerete le due parti una sull'altra!

Adesso prendete l'immagine ritagliata, incollatela ( bene, e soprattutto sui bordi...) ad un cartoncino di almeno 1,5-2 mm di spessore, mettete sopra un peso in modo che aderisca uniformemente. Fate sciugare, ritagliatre il cartoncino seguendo i controrni della foto, e carteggiate con delicatezza tutto il perimetro della foto:


Carteggiate anche i bordi della foto sottostante.
Posizionate la parte spessorata su di essa, e dopo aver verificato che tutto coincida, prendete dei punti di riferimento, incollate e mettete sopra un peso.


Adesso possiamo pensare al LO vero e proprio!
Ho utilizzato come base un foglio con stampate scritte in francese, di tonalità abbastanza neutra,di TOGA  ho "pasticciato" i bordi di un foglio di tonalità analoghe, (fa parte del blocco 16,5 x 11,4 cm Mariposa di DCWV....) ho ritagliato con le forbici scallop Fiskars un avanzo di foglio verde Plastino di Bella BLV....., ho aggiunto due ulteriori ritagli dal foglio Flip for fun di Cosmo Cricket , ho applicato con adesivo spessorato sia le farfalle timbrate su bazzill ( timbro di Rhonna Farrer, vedi sezione clear stamps dello shop ), che la macchina fotografica ( fa parte del set di die cuts di Amy Butler per K&C.)
Il titolo in legno  e la data sono due ricordi di un Pacs a Versailles :o)
Il timbrino "come mi sento oggi" fa parte della collezione Tampo maniak

Qualche immagine dei particolari....nel timbrino ho "selezionato" le parole che mi rappresentavano con due borchiette d'acciaio adesive Artoz  (...):


Ho sollevato le ali delle farfalle con una pieghina al centro, e sotto la parte che appoggia sul foglio ho messo due gocce spessorate:

Spero di avervi suggerito un'idea carina  per arricchire un LO in maniera veloce!

13 COMMENTI:

Glenda ha detto...

Che carina come idea!!!!!!!! ...lo proverò sicuramente!! Grazie!!

Babi ha detto...

E' una idea davvero simpatica!! La metterò in atto quanto prima! ^_^

Pamela ha detto...

Che bella idea... grazie!!!

Cristina C. ha detto...

Che soluzione geniale!!!!!!

Letizia ha detto...

bellissima idea!!!!

Rita ha detto...

mi piace!!!! devo provarci!
grazie mommi :)

Unknown ha detto...

Molto bello e un bellissimo ricordo!!

mely ha detto...

Bellissimo ricordo e fantastico layout.
La foto spessorata la devo proprio provare.

Ciacchina ha detto...

mi piace! sia il Lo, sia l'idea delle foto spessorata
grazie

Unknown ha detto...

uh che bella questa tecnica!!! da provare al più presto!!! bellissimo anche il lo, siete davvero un bel gruppo :)

Raffa ha detto...

Ottima idea,Lo stupendo,sei sempre piena di sorprese,grazie di condividerle,ispirerà il mio prossimo progetto ;-))))
Baci

Manu ha detto...

Davvero un'idea simpatica ed originale!!! Grazie!!!

Mariarosa Faè ha detto...

Bella idea...complimenti.
grazie!