Autunno..torna la voglia di leggere!!

Bentrovate dopo questa lunga pausa estiva!!
Vi ritrovo ad autunno appena iniziato, e vi guiderò nella creazione di un segnalibro con cuciture in libertà, adatto ai libri che sicuramente appena farà più fresco, riappariranno nelle nostre mani, sotto un pile, alla sera sul divano :) :
Vi occorrono ritagli di lino, ritagli di stoffine americane, ritagli di ovatta adesiva su un lato e di teletta di rinforzo ( o anche Vliesofix..) un pezzetto di nastro, un bottone ( TUTTO reperibile nello shop di Hobby di carta )  ma soprattutto una macchina da cucire, perchè finalmente NON faremo cuciture dritte ma ci divertiremo a disegnare con l'ago!

Ritagliate dall'ovatta adesiva due cuori, e stirateli sul retro delle due stoffine americane.
Tagliate il contorno del cuore con la forbice a zig zag tenendovi leggermente al di fuori dell'ovatta.
Ritagliate dalla teletta un rettangolo 7 x 19 e applicatelo sul retro del lino; piegate il lino a metà lungo l'altezza, e così doppiato, disegnate con una penna evanescente ( NON dovranno rimanere segni perchè stiamo lavorando al dritto della stoffa!!) un rettangolo leggermente più stretto ( 6 x 18), con una punta triangolare su uno dei lati corti:
Su questa linea, senza ancora ritagliare nulla, cucite con filo bianco seguendo il tratto della penna, lungo tutto il perimetro.
A questo punto..liberate la mano e cominciate ad andare dietro,almeno per altri due-tre giri, a questa linea senza mai seguirla perfettamente, ma guidando la stoffa sotto al piedino con le vostre mani: otterrete linee appena curve che si intersecheranno creando il motivo voluto.
NON stiamo facendo del "vero" free motion", quindi NON levate il trasporto inferiore!! Semplicemente guidate dolcemente con le mani la vostra stoffa.
Finito questo primo passo, con la forbice a zig zag da stoffa, tagliate bene lungo i bordi :
Appoggiate i due cuori sul segnalibro, segnatene la posizione e disegnate con la penna evanescente il gambo e le foglie, e sempre seguendo le istruzioni appena date, guidate la stoffa in modo da avere un segno finto-disordinato:
Ora ri-posizionate i due cuori, e la prima cucitura sarà a filo del bordo, le altre due o tre saranno intersecate come avete fatto finora.
Applicate il nastrino e il bottone sulla punta, e il vostro segnalibro è pronto :)
Alla prossima!!
Mommi

8 COMMENTI:

Manu ha detto...

Che idea carinissima per un pensierino!!!
Dici che sarei in grado anch'io di fare quelle belle cuciture???
Mommi.. dovrei venire a fare un corso con te!!! ;)

Cosetta ha detto...

Ma quanto mi piace questo segnalibro:-) LOL!!

Silvana Torchio ha detto...

è davvero delizioso questo segnalibri!

Cristina C. ha detto...

Silva mi ha tolto la parola di bocca.. volevo scrivere "che delizia"..ma il concetto rimane uguale!! brava!

Very ha detto...

Veramente delizioso!! Complimenti!!!

Linda ha detto...

Bellissimo!!!!!!!!!

Paola P ha detto...

Bellissimo!!

Creativ-Organiz ha detto...

Ciao Mommi,
davvero bello.
Ti ho segnalata su Creatività Organizzata.
Stefania