10 anni di Hobby di Carta

Il progetto di oggi è dedicato ai primi dieci anni di attività di Hobby di Carta che proprio oggi festeggeremo in negozio!

1-DSC_0715

Ho preparato una cornice in cui ho applicato una base di lino stampato e il numero 10 realizzato con la polvere ceramica.

Ma procediamo con ordine!

La cornice ovale ancora grezza l’ho colorata con la tecnica shabby. Ho usato i colori Tommy Art che trovate nello shop.

Per prima cosa ho applicato il colore nero bruno su tutta la cornice e lasciato asciugare bene. Poi ho usato il panetto di cera solida, strofinandolo lungo i profili delle modanature e i bordi della cornice. Il terzo passaggio l’ho fatto con il colore grigio pietra steso nuovamente su tutta la cornice.

Ho fatto asciugare bene anche quest’ultimo strato, poi con la carta vetrata ho strofinato con mano leggera per rimuovere il colore dalle zone in cui in precedenza avevo passato la cera. Come finitura ho passato della cera neutra con un pennello. Dopo qualche ora ho rimosso l’eccesso con un panno e poi lucidato bene. L’effetto finale è questo qui!

4-DSC_0711

Tra un passaggio e l’altro di colore ho preparato la base in stoffa: ho ritagliato un cartoncino spesso della misura del foro e due strati di imbottitura. Dopo aver fissato gli strati sul cartone ho messo il lino stampato ripiegando gli eccessi sul retro. Per facilitare questo passaggio basta applicare un po’ di biadesivo sul bordo dietro del cartone e fare dei tagli perpendicolari sulla stoffa dal bordo più esterno fino al cartone stesso ripiegando queste alette una alla volta.

Ho incollato questa base sotto la cornice e riempito il dislivello con altri strati di cartone. Poi, per fissare il tutto, ho incollato un ovale leggermente più grande tagliato in carta da pacco.

2-DSC_0702

Per la decorazione ho usato un fiocco marrone e il numero 10 che ho realizzato con uno stampo in silicone e la polvere ceramica (che trovate sempre nello shop).

Prima di incollare i numeri li ho colorati con i colori Tommy Art: un primo passaggio in nero bruno e un secondo passaggio irregolare con il colore fango.

Per incollare le formine in gesso ho usato la colla “Mille chiodi”.

3-DSC_0709

Ed ecco qua il progetto finito!

5-DSC_0716

Spero che questa idea vi piaccia!

8 COMMENTI:

Elena ha detto...

Stupendo!!!

Claudia ha detto...

un effetto strepitoso!

Silvana Torchio ha detto...

E' strepitoso!

Silvana Torchio ha detto...

E' strepitoso!

Unknown ha detto...

Stupenda...veramente!!!
Very very Shabby Style!!!
Baci
Cristina

marta ha detto...

mi piace l'effetto shabby che sei riuscita a fare. e buon compleanno ad hobby di carta!

Valentina ha detto...

Che classe! È una cornice bellissima!!!

Cosetta ha detto...

meraviglia :-)