Porta Tessere in Stoffa

 
Buongiorno a tutti! ^__^ Per il mio tutorial di cucito di questo mese, ho pensato di proporvi qualcosa di abbastanza sempliche ma molto utile. Da ex maniaca dei coupon, mi ritrovo oggi con il portafoglio invaso dalle tessere fedeltà di ogni genere di negozio, più ovviamente la carta del distributore di benzina, due bancomat, la tessera sanitaria, la patente ecc... Insomma: non ci sono mai abbastanza spazi per contenerle tutte. Così, usando le stoffine presenti nello shop, ho ideato un comodo astuccino a sei scomparti, per tutte le mie cards in esubero.


OCCORRENTE PER QUESTO PROGETTO:
  • un rettangolo di stoffa, fantasia 1 (A) 16 x 12 cm
  • un rettangolo di stoffa, fantsia 2 (B) 16 x 12 cm
  • un rettangolo di stoffa, fantasia 2 (C) 16 x 9 cm
  • un rettangolo di stoffa, fantasia 2 (D) 16 x 7,5 cm
  • un rettangolo di stoffa, fantasia 1 (E) 15 x 6 cm
  • due rettangoli di stoffa, fantasia 1 (F) 10 x 5 cm
  • due rettangoli di fliselina pesante (G) 15 x 11 cm
  • un rettangolo di flisellina pesante (H) 9 x 4 cm
  • un bottoncino a pressione o del velcro 

    Per prima cosa stiriamo la fliselina (G) sul rovescio dei due rettangoli più grandi (A e B) e anche su uno dei due rettangoli più piccoli (H su F). Questo servirà a rendere la stoffa più rigida e dare quindi una struttura più resistente al nostro porta tessere.





    A questo punto dovremmo orlare i rettangoli C, D ed E, ripiegando su se stesso 1 cm di stoffa del bordo superiore e cucendo a macchina utilizzando un punto dritto, alla lunghezza 3. Quindi uniamoli al rettangolo B facendo combaciare le basi, fermiamo il tutto con gli spilli e cuciamo (sempre con lo stesso punto) la base e i due lati del nostro progetto. Togliamo quindi gli spilli.


    Ora cuciamo i due rettangoli F tra loro, al rovescio, lasciando aperto uno dei lati corti. Rovesciamo il lavoro, ripieghiamo all'interno i bordi del lato aperto, stiriamo per appiattire le cuciture e ribattiamo il tutto a 3/4 mm dal bordo della stoffa. 

     Applichiamo questa parte al rettangolo A, centrandola su uno dei lati corti. Dall'altra parte inseriamo invece la parte femmina del bottoncino a pressione o cuciamo un pezzettino di velcro. 

    Pratichiamo una cucitura sul rettangolo A, perpendicolare alle taschine, in modo da separare i 6 scomparti. 

    Uniamo infine A a B: sovrapponiamoli al rovescio (tenendo la linguetta ripiegata verso l'interno del lavoro), fermiamoli con gli spilli e cuciamo lungo tutto il perimetro lasciando un'apertura sul fondo di 5/6 cm. Rovesciamo il lavoro, ripieghiamo i bordi dell'apertura verso l'interno e stiriamo. Ribattiamo a macchina a 3/4 mm dal bordo della stoffa. 
     

    Applichiamo infine la parte maschio del bottoncino a pressione (o un pezzetto di velcro) sulla linguetta.
     
    Ed ecco qui il nostro porta tessere finito!! Vi assicuro che realizzarlo è più semplice di quanto sembri. ^__^ Io ne ho già realizzati altri da abbinare alle shopper per la spesa! :)

     
    Spero che anche questo tutorial vi sia piaciuto, buona giornata!!! ^_________^




0 COMMENTI: