Baby tappetino portatile


Buongiorno amiche! Per il mio tutorial di novembre vi propongo un semplicissimo ma davvero utile baby progetto: un caldo tappetino portatile per i momenti di gioco o il cambio del vostro neonato. Ho scelto queste meravigliose stoffe tra quelle presenti nello shop e in particolare ho usato:

Per prima cosa ho ritagliato, dai tessuti scelti, 20 quadrati misura 15x15 cm:


Li ho cutiti tra loro, al rovescio, a mezzo centimetro dal margine, in modo a formare 5 strisce, ognuna composta da 4 quadrati:


Quindi ho unito le strisce, sempre cucendo al rovescio, in modo da formare un unico pannello. Vi consiglio di provare l'abbinamento tra le varie pezze di tessuto, prima di cucire: appoggiate i quadrati sul tavolo e una volta decisa la disposizione scattate una fotografia. In questo modo non ci sarà il rischio di trovarvi, a lavoro finito, con due pezze uguali cucite vicine!


Terminato il mio pannello ho stirato il tutto e tagliato un rettangolo di pile (una vecchia copertina) della stessa misura. Ho unito le due stoffe dritto su dritto e le ho femate con gli spilli, lungo tutto il bordo:


Ho poi ritagliato due strisce di 5x35 cm, le ho cucite insieme al rovescio, lasciando aperto uno dei lati corti, ho rovesciato il lavoro e ribattutto le cuciture a qualche millimetro dal bordo:


Ho inserito la striscia appena cucita tra i due tessuti del mio tappetino, al centro del lato corto del pannello, con il lato aperto verso il bordo delle stoffe: 


Ho fermato il tutto con due spilli. Questa sarà la fascia che terrà chiuso il nostro tappeto una volta arrotolato:


Ho cucito al rovescio lungo il margine, a circa mezzo centimetro dal bordo, lasciando un'apertura sul fondo di circa 10 cm:


Ho rovesciato il lavoro, stirato per appiattire bene i tessuti e ribattuto le cuciture a qualche millimetro dal bordo, chiudendo anche l'apertura lasciata in precedenza:


Ho ribattuto anche le cuciture tra i vari quadrati:


Ho applicato un bottoncino a pressione sulla striscia che terrà chiuso il materassino (ovviamente misurando la distanza precisa dopo averlo arrotolato):


 Ed ecco il materassino pronto per essere messo in borsa:


Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e vi sia stato utile ad ingrandire il vostro baby corredino! ^__^

0 COMMENTI: