Un cuore per il nostro benessere!

Buongiorno ragazze!
Considerato l'arrivo dell'autunno e delle basse temperature, per il mio post mensile, ho pensato di realizzare qualcosa che possa portarci un po' di benessere e scaldarci quando più ne abbiamo bisogno.
Il progetto è davvero molto facile e possono cimentarsi tutte, anche le principianti in fatto di cucito. Si tratta di un cuscino fatto a forma di cuore riempito con chicchi di riso da poter scaldare al microonde e quindi utilizzare per potersi scaldare, per alleviare dolori cervicali, contratture muscolari, ecc... Insomma, un valido sostituto della borsa dell'acqua calda! Inoltre può essere utilizzato anche freddo, se messo precedentemente in frigo o freezer, per alleviare dolori causati da lividi e distrorsioni.
I cuscini possono essere riempiti, oltre che con il riso, anche con altre materie naturali: noccioli di ciliegia, semi di lino, pula di farro.... Insomma, avete l'imbarazzo della scelta per realizzare il vostro cuscino antidolore!

Ora vi mostro il mio cuscino a forma di cuore, ma le forme che potete scegliere sono le più disparate.....quindi date libero sfogo alla vostra fantasia!


Il materiale che ho usato io è:
- tessuti di cotone (sullo shop di Hobby di Carta avete l'imbarazzo della scelta!)
- filo in tinta
- macchina da cucire
- riso


Il pattern che ho preparato lo trovate qui sotto:


Per rendere il mio cuore meno monotono ho utilizzato tre tipi di tessuti e per ogni singolo tessuto ho ritagliato un pezzo, che poi ho provveduto a cucire assieme agli altri, in modo tale da creare l'effetto patchwork (vedi pattern).

Ho pensato di cucire lungo le cuciture esterne la spighetta rossa per dare un tocco più rifinito al cuore.
Successivamente ho ritagliato un altro pezzo di tessuto per il retro del cuore e l'ho posizionato dritto contro dritto con il mio patchwork. A questo punto ho ritagliato la sagoma del cuore e l'ho disegnata sul retro del mio pezzo di stoffa. Ho cucito lungo tutto il contorno, prestando attenzione a lasciare un'apertura per risvoltare il lavoro.
Dopo aver risvoltato il mio cuore e averlo stirato per bene ho preso il riso e ho riempito il mio cuore.


A questo punto basta solo cucire l'apertura con un punto nascosto e il gioco è fatto, il nostro cuore del benessere è pronto per essere utilizzato!


Pochi minuti al microonde per poter avere un cuscino caldo da posizionare nelle zone indolenzite...o solo per trovare un po' di tepore nelle nostre serate, accoccolati sul divano. Può essere utilizzato anche per i vostri bebè, in caso di colichette. Una volta caldo e posizionato sul pancino del vostro piccolo può essere di grande sollievo!

Trovo che questa possa essere un'utile e graziosa idea regalo, considerato l'avvicinarsi delle Feste, che dite? 

Un abbraccio e a presto
Eli




1 COMMENTI:

Faby à pois ha detto...

che bella idea!! devo imparare a cucire :D