Portapigiamino da lettino

Ciao a tutte ed eccomi qui per il mio post mensile per Hobby di Carta.

Oramai chi mi segue sa che mi piace realizzare progetti semplici e veloci, ma soprattutto pratici e utili. Ultimamente cerco la praticità dappertutto, soprattutto da quando sono diventata mamma per la seconda volta. Il tempo a mia disposizione è sempre poco e ho bisogno di semplificarmi la vita per renderla anche un po’ più ordinata.
Il progetto di oggi racchiude un po’ tutto questo, ovvero un portapigiamino da appendere al lettino. L’ho pensato perché in realtà  non sapevo mai dove mettere il pigiama della mia piccolina…. Non avendo un cuscino non potevo nascondercelo sotto… e l’idea di vederlo sempre in giro non mi piaceva per nulla! Quindi ho pensato ad una semplice tasca da appendere al lettino per potercelo infilare dentro.


Vi spiego come realizzarlo…vedrete che sarà un gioco da ragazzi!

Prendete un pezzo di stoffa della fantasia che preferite ( e nello shop di Hobby di Carta ne trovate di splendidi!) della misura 33 cm x 44 cm. Realizzate innanzitutto un orlo sui due lati più corti. Poi piegate in due la stoffa, ponendo dritto contro dritto, facendo in modo che i due orli combacino perfettamente e cucite i due lati aperti….ed ecco la tasca pronta! Ora mancano le due fettucce per poter appendere la tasca al lettino.

Tagliate due strisce lunghe 24 cm e larghe 8 cm. Ponete il dritto contro dritto e cucite lungo tutto il bordo della striscia, facendo attenzione a lasciare un’apertura per risvoltare il lavoro. Quando avete terminato, risvoltate la striscia e ribattete lungo tutto il contorno della fettuccia, così chiuderete anche lo spazio lasciato aperto. Ripetete lo stesso procedimento anche per l’altra fettuccia.
Ora prendere bene le misure degli spazi delle doghe del lettino del vostro bimbo, in modo tale da fissare le fettucce esattamente tra una doga e l’altra. Fissate le due fettucce con una cucitura nel retro della tasca (io le ho fissate sull’orlo) e terminate il lavoro applicando delle clip per appendere e chiudere la tasca. Ed ecco a voi il portapigiamino pronto!


Poi, se volete, potete decorarlo a piacere…con applicazioni in feltro, stoffa, timbrate…. Date libero sfogo alla vostra fantasia! Io ho applicato un cuore in stoffa e ho utilizzato un timbro a tema coniglietti, per riprendere la fantasia della stoffa!
Questa tasca è versatile….oltre a contenere il pigiama del vostro bimbo può essere utile per accogliere i giochi del vostro piccolo oppure diventare una pratica custodia per avere sempre a disposizione il libro delle fiabe da leggere prima della nanna.


Uesta tasca è versatile e può avere molti usi, non solo per il pigiama…
Spero che questo progetto vi sia piaciuto…ma soprattutto vi possa essere utile per la cameretta dei vostri bimbi!

Un abbraccio

Eli

0 COMMENTI: