PROGETTO DELLA SETTIMANA: “Stamping: colorazione con i distress” by Fiorella

Questo mese parliamo di colorazione delle timbrate con i refill dei distress ink, per iniziare abbiamo bisogno di :
- carta per acquerello (disponibile nello shop, chiedete a Sabry)
- tampone Staz-on o altro inchiostro a rapida asciugatura resistente all’acqua
- timbro Magnolia o altri timbri che si prestano ad essere colorati
Timbrare con l’inchiostro sulla carta da acquerello, nel mio caso ho fatto una timbrata in marrone e una in nero per mostrarvi la differenza… trovo che il marrone sia più elegante e delicato.
Depositare su una tavolozza o una cartelletta di plastica UNA GOCCIA di ogni colore che useremo (nb: il colore non si secca e si conserva anche se lasciato all’aria, ma attenzione… puro sporca tantissimo), bagnare la punta del pennello e caricarlo con circa 1 cm di acqua nel serbatoio (la punta deve essere sempre umida ma non deve gocciolare), iniziamo colorando il viso della bimba con il Tattered rose mettendo del colore puro sul bordo.
IMG_7914 IMG_7915
Puliamo il pennello e “tiriamo” il colore dal bordo verso il centro con la punta pulita, il colore degraderà via via verso la parte centrale del viso.
IMG_7917
Ripetere anche per le altre parti di “pelle” sempre con lo stesso metodo: mettere un po’ di colore sul bordo, pulire il pennello e tirare.
IMG_7918 IMG_7919
Per i capelli biondi usare il Wild Honey e per i castani il Brushed Corduroy, ricordate che si tratta di una tecnica acquerellata quindi dosate il colore in maniera oculata… ne serve davvero pochissimo!!! Consiglio di fare più passate leggere piuttosto che partire con mano pesante.
IMG_7920 IMG_7921
Torniamo al viso della nostra bimba per realizzare le guance,questo passaggio richiede molta attenzione:
1- con il pennello pulito ma umido, bagnare leggermente la zona delle guance
2 – diluire pochissimo Barn Red e colorare le guance (cercate di stare più “stretti” dell’effetto finale che volete ottenere)
3 – pulire il pennello e ripassare intorno al colore fino ad ottenere la gradazione e dimensione desiderata
IMG_7923
Procediamo poi con la colorazione del vestito, delle scarpe e del grembiulino, creiamo zone d’ombra e di luce cercando di dare un effetto di tridimensionalità… è buona regola abbinare la colorazione dei timbri alle carte che comporranno il nostro progetto.
IMG_7924 IMG_7925 IMG_7926
Finiamo creando un’ombra intorno al nostro soggetto con l’Antique Linen sfumando verso l’esterno.
IMG_7927
IMG_7928
Spero di avervi appassionato a questa tecnica, per ogni dubbio non esitate a contattarci.
Fiorella

10 COMMENTI:

*Katia* ha detto...

chiara e semplice come spiegazione...
bravissima fiorella!

mely ha detto...

Impossibile non appasionarsi dopo una dimostrazione come la tua....devo assolutamente provarci pure io.

federica ha detto...

Grazie !! mi serviva prorpio una dimostrazione sulla colorazione dei timbri
ciao
fede
volevo provare a prendere dei colori distress e mi sono segnato quelli indicato nel progetto mi protesti indicare via email i cod o nome del ditress relativi al verde erba,azzurro cielo, marrone albero, insomma i colori più usati solitamente, perchè ho gurdato nel sito di hobby ma il colore campione riportato vicino al cod. non mi sembra così affidabile
grazie
email:fede.crea@alice.it

Cristina C. ha detto...

Ho come un deja-vu...... però bello che sia scritto per tutte ed anche per me....!! Perchè non si è mai imparato abbastanza.... e i distress non sono mai troppi!!

Ary ha detto...

finalmete, ho scoperto come si colorano i timbri. grazie mille!!!!

manuela ha detto...

Fiore i tuoi tutorial sono sempre super!!!
bacione
Manu

Mia ha detto...

Molto carino!
Brava.... ciao Mia

Jo ha detto...

Grazie Fiorella!!!
Spiegazione chiara...e utile per me,
che ho cominciato da poco con questa tecnica!!!

sistersscrapandcake ha detto...

Grazie per le ottime spiegazioni...Un saluto Scrap's Sister

Mely ha detto...

Ciao mi chiamo Melania e son passata per caso di qui, non so se questo sito sia ancora attivo ho visto che molte cose non si possono più cliccare o forse i link non funzionano, inutile dire che i tuoi lavori mi hanno letteralmente catturata!!! Bravissima! Voglio provarci pure io :-)