Ispirazione cucito: Fragoline d'inverno!

Dopo i puntaspilli fiorellosi, rieccomi con un'altra piccola idea per i regalini di Natale!! Questa volta vi propongo dei portachiavi fragolosi!!!
Sono partita da questo tutorial, trovato girovagando sul web! Come sempre, però, ho fatto qualche piccola modifica... =^__^=
Disegnate e ritagliate un cerchio su un cartoncino (io ho usato una tazza della colazione di circa 11 cm di diametro) e piegatelo in quattro così da trovare sia il centro che gli spicchi.
Tagliate via uno spicchio e mezzo.
Riportate la sagoma sul tessuto e tagliate lasciando un centimetro in corrispondenza della parte interna del cerchio e circa 5/6 mm sulla circonferenza.
Piegate a metà e cucite in corrispondenza della riga tracciata. Naturalmente non è necessario farlo con la macchina da cucire! Potete tranquillamente cucire anche a mano!
Dopodiché, accorciate i margini di cucitura lasciando circa 3/4 mm e risvoltate al diritto.
A questo punto dobbiamo preparare le "foglie" della nostra fragola! Io ho utilizzato la fustella Peonia della Magnolia e del feltro sottile verde. Ho doppiato un pezzettino di nastro bianco, inserendo prima un piccolo moschettone, e l'ho infilato nel buchino centrale della fustellata. Siccome il feltro è morbido, si riesce senza fatica a far passare il nastro. Ho fatto una piccola cucitura per tenere fermi i due lembi del nastro e non far scappare il moschettone mentre procedevo con gli altri passaggi.
Ripiegate il tessuto della circonferenza verso l'interno seguendo il disegno e fissate il nastro all'interno della fragola con qualche piccolo punto, in corrispondenza della cucitura fatta in precedenza.
Ora, dobbiamo solo fare una filzetta tutto intorno con un filo robusto (anche il tessuto doppiato è decisamente più resistente e rifinito), imbottire la nostra fragolotta e tirare il filo! Stringetelo bene e chiudetelo con due o tre nodi per sicurezza! Fate attenzione ad imbottire bene anche la punta della fragola!
Ho tagliato dal feltro un rettangolino per imitare il "picciolino" della fragola e l'ho "infilato" a lato del nastro. A questo punto.... via libera alla colla a caldo!!! Fissate bene le foglioline sulla fragolina!!!!
Adesso dobbiamo decorare anche l'altro lato del nastro! Così ho pensato a dei piccoli fiorellini!
Ho fustellato un piccolo fiore nel feltro bianco e fatto un taglietto al centro in modo da infilare parzialmente una pallina gialla e spingere un po' in fuori i petali...
Vediamo se indovinate cos'è quella sferetta gialla!!!????
E' uno dei pallini della pistola ad aria compressa del maritozzo!!!! Non riuscivo a trovare una perlina gialla che andasse bene.... poi è scattata l'illuminazione!!!!! Questi pallini sono perfetti!!!!! =^__^=
Incollate il fiore con la colla a caldo e voilà! La fragolotta portachiavi è pronta!!!!! 
Lo trovo un regalino carino e utile.. che dite? =^__^=
Come sempre, in negozio troverete tessuti, nastri e feltro!!!
A prestissimo con un'altra ideuzza molto molto easy per i regalini di Natale!!! =^__^=

14 COMMENTI:

Gloria ha detto...

caspita ma con questo tutorial potrei riuscirci pure io!! è spiegato (fotografato) davvero bene!! complimenti!!

monica ha detto...

Favoloso

Francesca ha detto...

bellissimo !!!adoro!!

Paola P ha detto...

assolutamente deliziose!!!

Ciacchina ha detto...

Mitica Ge!

Patri ha detto...

BELLISSIME E ROBA DA NON CREDERE NEL GIARDINO DELLA MIA AMICA CI SONO VERAMENTE DELLE FRAGOLE... IO A OTTOBRE NON LE AVEVO MAI VISTE !!

QUEST 'ANNO SEI PROPRIO PARTITA ALLA GRANDE....

Margiù ha detto...

ti adoro amica !!!!!!!!!!!!!
bellissime queste fragole!!!!!
ah....la voglioooo!
Giusi

Silvana Torchio ha detto...

Sono stupende!

Roberta ha detto...

Bellissime queste fragole!!!!

adablog14 ha detto...

Ciao Germana...
dire MERAVIGLIOSE e' riduttivo...complimenti...
Ada

ilaria ha detto...

Belle!!!!!!!!!!!!!!! :-)

Silv.etta ha detto...

Bellissime fragoline! Spiegate a meraviglia! Ci devo provare!

Manu ha detto...

Son a dir poco deliziose Ge!!!
Mitica come sempre!!!
Un vulcano di idee!!! Grazie!!!

Unknown ha detto...

Bellissime Germana...come tutte le tue creazioni! Complimenti!
Un abbraccio Anna

http://tatamafalda.blogspot.com/