Ispirazione cucito: Fragoline d'inverno!

Dopo i puntaspilli fiorellosi, rieccomi con un'altra piccola idea per i regalini di Natale!! Questa volta vi propongo dei portachiavi fragolosi!!!
Sono partita da questo tutorial, trovato girovagando sul web! Come sempre, però, ho fatto qualche piccola modifica... =^__^=
Disegnate e ritagliate un cerchio su un cartoncino (io ho usato una tazza della colazione di circa 11 cm di diametro) e piegatelo in quattro così da trovare sia il centro che gli spicchi.
Tagliate via uno spicchio e mezzo.
Riportate la sagoma sul tessuto e tagliate lasciando un centimetro in corrispondenza della parte interna del cerchio e circa 5/6 mm sulla circonferenza.
Piegate a metà e cucite in corrispondenza della riga tracciata. Naturalmente non è necessario farlo con la macchina da cucire! Potete tranquillamente cucire anche a mano!
Dopodiché, accorciate i margini di cucitura lasciando circa 3/4 mm e risvoltate al diritto.
A questo punto dobbiamo preparare le "foglie" della nostra fragola! Io ho utilizzato la fustella Peonia della Magnolia e del feltro sottile verde. Ho doppiato un pezzettino di nastro bianco, inserendo prima un piccolo moschettone, e l'ho infilato nel buchino centrale della fustellata. Siccome il feltro è morbido, si riesce senza fatica a far passare il nastro. Ho fatto una piccola cucitura per tenere fermi i due lembi del nastro e non far scappare il moschettone mentre procedevo con gli altri passaggi.
Ripiegate il tessuto della circonferenza verso l'interno seguendo il disegno e fissate il nastro all'interno della fragola con qualche piccolo punto, in corrispondenza della cucitura fatta in precedenza.
Ora, dobbiamo solo fare una filzetta tutto intorno con un filo robusto (anche il tessuto doppiato è decisamente più resistente e rifinito), imbottire la nostra fragolotta e tirare il filo! Stringetelo bene e chiudetelo con due o tre nodi per sicurezza! Fate attenzione ad imbottire bene anche la punta della fragola!
Ho tagliato dal feltro un rettangolino per imitare il "picciolino" della fragola e l'ho "infilato" a lato del nastro. A questo punto.... via libera alla colla a caldo!!! Fissate bene le foglioline sulla fragolina!!!!
Adesso dobbiamo decorare anche l'altro lato del nastro! Così ho pensato a dei piccoli fiorellini!
Ho fustellato un piccolo fiore nel feltro bianco e fatto un taglietto al centro in modo da infilare parzialmente una pallina gialla e spingere un po' in fuori i petali...
Vediamo se indovinate cos'è quella sferetta gialla!!!????
E' uno dei pallini della pistola ad aria compressa del maritozzo!!!! Non riuscivo a trovare una perlina gialla che andasse bene.... poi è scattata l'illuminazione!!!!! Questi pallini sono perfetti!!!!! =^__^=
Incollate il fiore con la colla a caldo e voilà! La fragolotta portachiavi è pronta!!!!! 
Lo trovo un regalino carino e utile.. che dite? =^__^=
Come sempre, in negozio troverete tessuti, nastri e feltro!!!
A prestissimo con un'altra ideuzza molto molto easy per i regalini di Natale!!! =^__^=

ALTERED ART: Cornice per bimbi by Ilaria

Ciao a tutti!
oggi vorrei mostrarvi una cornice che ho decorato per un amico, e che ospiterà la foto del suo bimbo Mattia (per ragioni di privacy le foto del piccolo sono state sostituite con quelle della mia Giulia che ormai è sul web da quando aveva poche ore di vita).
Partiamo dai materiali utilizzati:
 
 
Una cornice ikea! ..ebbene si! questo modello si presta tantissimo ad essere decorato! :-)
washi tape: ormai non vivo senza!
e un mio "must": i cuori fustellati con la Bigshot, impunturati e riempiti di soffice imbottitura.
 
...e con qualche pezzetto di carta, 50-60cm di cordino "twine" bianco e rosso, e qualche perlina di legno chiesta in "prestito" a Giulia, sono arrivata a questo:
 

 
Gli step in sequenza sono:
1. decorate il bordo più esterno della cornice con il washi tape (aiutavi con un taglierino per rifilare -seguendo le giunture- gli angoli della cornice)
2. ricavate da degli avanzi di carta pattern bandierine di diverse dimensioni e incollatele nell'angolo in alto a sinistra.
3. su un rocchetto di legno avvolgete qualche cm di twine bianco e rosso e incollate il tutto utilizzando colla a caldo.
4. a vostro piacere inserite qua e la qualche perline colorata nel cordoncino e, con dei piccoli punti di colla a caldo date il movimento che preferite al twine.
5. Posizionate e incollate i cuori e se vi piace, l'iniziale del nome fustellato in gomma crepla.
La cornice è pronta!
 
Vi mostro ora un particolare dei cuori
 
 
E un'altra foto della cornice
 
 
Tutti i materiali utilizzati per il progetto, ad eccezione della cornice (by ikea) li potete trovare presso lo shop di HOBBY di CARTA.
 
Anche per questo appuntamento è tutto!
spero di avervi ispirate!
a presto
Ilaria
 

Un Lo per Sofia

Ciao a tutte!
Era da tantissimo tempo che non mi cimentavo nella preparazione di un Lo, mi sento anche un po' arruginita, ma mi sono divertita molto nel realizzarlo.
Alla mia nipotina piace  farsi fotografare, si diverte a mettersi in posa e a fare i suoi sorrisi da principessa..come li chiama lei...non potevo non farle una paginetta.
Come base ho utilizzato una carta della My Mind's Eye, Follow Your Heart, centrino in carta... come protagonista assoluta la foto e qualche abbellimento...




Ho ristampato  la scritta unique , con timbro bloomini studio, riprendendo la stessa scritta stampata sulla carta della My Mind's Eye, Sn@ps stickers letters per Sofia e Alphabet Sticker Fundamentals  per piccola principessa, stras trasparenti


qualche perla trasparente



perle bianche e viola, fiori fustella magnolia, stickers alphabet Tiny Type Cosmo Cricket, timbro Florileges Design, washi tape



 Mi scuso per la qualità delle foto, ma con il tempo pessimo di oggi non sono riuscita a fare meglio.Spero vi sia piaciuto e che possa esservi d'ispirazione...
Arrivederci al prossimi post

Paola

Spille in fiore!

Per il progetto stoffoso che vi presento oggi ho pensato a dei semplici fiori con i quali ho realizzato alcune spille.

DSC_0264

Come vedete il risultato cambia a seconda delle stoffe scelte. Sono perfette come abbellimento per una borsa o una sciarpa e veloci da realizzare per un regalo handmade. Si prestano inoltre perfettamente come bomboniere.

DSC_0275

DSC_0270

Un suggerimento su come presentarle. Ho tagliato un cartoncino kraft e arrotondato gli angoli e poi utilizzato alcune timbrate per imitare una vecchia carta da bottoni. Poi ho fatto una incisione orizzontale al centro nella quale bloccare la spilla posta sul retro.

DSC_0272

DSC_0269

Questi fiori saranno oggetto di un corso presso lo shop Hobby di Carta il 30 novembre prossimo. Si tratta di un corso di cucito creativo di base, adatto anche a principianti assoluti, in cui vi insegnerò come abbinare le stoffe tra loro, come rivestire un bottone e i punti di base per il cucito a mano.

L’idea è quella di condividere insieme alcune ore con la speranza di trasmettervi qualcosa di più di un progetto finito fine a sè stesso.

Ma non faremo solo questi fiori…. ci sarà un secondo progetto natalizio che vi mostrerò a breve :-)

Spero di aver suscitato la vostra curiosità! Seguiranno dettagli su orario e modalità di iscrizione.

HOME DECOR: ..una cornicetta.. un calendario.. un notes.. per una scrivania! - Manu Arte&Cuore

Buongiorno a tutti!
Questo mese vi propongo un home decor.. o meglio una cornicetta.. con un calendario.. un notes.. da mettere su una scrivania.. o se preferite anche a casa!
Son partita da una cornicetta Ikea.. e chi non le conosce??? Versatili, economiche e basi ideali per i nostri progettini creativi!!!
Alla cornice, ho aggiunto due "ali".. sopra le quali ho messo il calendario ed un block notes.
Per non dover gettare il tutto a fine block notes o a fine anno.. ho pensato di realizzarli in modo da poterli sostituire quando terminati.
Pertanto ho fissato entrambi con delle calamite!!!
Vediamo in dettaglio.. questo è il fronte del block notes.. che sta bello appeso con le calamite..
Potete vedere anche la penna.. fissata anch'essa ad una calamita incollata sulla cornice.
Come potete notare nella foto sotto, ho fissato un "dorsino" (sono quelle lamine di metallo usate negli uffici per rilegare le carte.. in maniera da poterne sempre poi aggiungere in seguito.. li riconoscete?), realizzando due fori con la Crop A Dile, sulla base del cartoncino, ho bloccato il dorsino con del biadesivo spessorato e inserito due brads.
Sul retro del block notes ho incollato due calamite.. che devo dire sono veramente valide.. e si attaccano benissimo alla lamina di metallo!
Ho usato lo stesso sistema per fissare il calendario..
Se vi interessa, è del 2014 e lo trovate da scaricare nell'elenco materiali.

Ecco qua la parte centrale..
Ho inserito all'interno della cornice, una carta patterned di Simple Stories.. che mi piace tanto!!!
Ho infilato due mollettine di legno nello spago, che ho poi fissato sul retro della cornice.
Ho applicato qualche stickers.. e ritagliato una piccola macchina fotografica fissandola sopra un filo di ferro sottile.. che ho fissato anch'esso sul retro della cornice.
Ho realizzato le due mini polaroid ritagliando una striscia di bazzill nero da cm. 5 x 12. L'ho piegata a metà e nella metà superiore ho ritagliato un quadrato da cm. 4,18 utilizzando la framelits quadrata della Sizzix, appoggiandola a filo bordo superiore.
Ho applicato un po' di colla nella parte inferiore per far si che non si apra troppo.

Qui potete vedere anche il retro di tutto il lavoro

Spero che vi possa essere utile.. per qualche pensierino!!!

Felice giornata!
Manu

---------------------------------------------------------------------------------------------

Materiali utilizzati

Calendario 2014 che potete scaricare QUI
Cartoncino pesante da mm. 1
Cornice Ikea cm. 21,5 x 16,5
Cordoncino nero
Mollettine legno da cm. 3,5
Filo di ferro sottile
Dorsini metallo
Fustella Sizzix Framelits Squares
Brads
Washi Tape
Calamite
Cucitrice
Cacciavite e viti per legno
Notes da cm. 8 x 12
Bazzill nero e bianco
Carte patterned e stickers Simple Stories

MINI ALBUM: gita a Castello by Silva

Ciao a tutte, in questo post vi presento un mini album bello cicciotto in cui ho raccolto alcune delle foto scattate durante una passeggiata fatta il giorno di Ferragosto di quest'anno! La struttura l'ho vista su Pinterest e mi è piaciuta subito (qui trovate il link all'originale), naturalmente poi l'ho personalizzata e ne è uscito questo corposo mini, abbiate pazienza perchè ci sono un pò di foto e vi chiedo scusa fin d'ora per la qualità ma oggi qui da me non si poteva fare di meglio!

Come vedrete mi sono sbizzarrita con i washi tape...ma quanto mi piacciono? poi qualche brads, qualche fustellata, le immancabili timbrate, ma soprattutto le foto...ho voluto che fossero soprattutto loro le protagoniste! Ho anche fatto qualche esperimento con la mia vecchia Craft Robo.




























Materiali utilizzati:

Bazzill verde, bianco, nero, kraft 
Carta Patterned: Echo Park Dots e Stripes, Jillibean Soup Monster Stew
Fustella Sizzix Tim Holtz Tiny Tabs
Stickers alfabeto Simple Stories Snap Studios
Timbri trasparenti 
Calamite Stamperia
Colla, biadesivo, biadesivo spessorato

Spero che questo lavoro vi dia qualche utile ispirazione.

Al prossimo post.
Un abbraccio 

Silva