Difendiamoci dal freddo con un paraspifferi! - DIY

Buongiorno ragazze!
Visto il freddo che si sta facendo sentire in questi giorni ho pensato di realizzare qualcosa per rendere ancora più calda (e perché no, anche più carina!) la nostra casa.
Ecco a voi un grazioso paraspifferi per la porta d’ingresso.


Realizzarlo è davvero semplice e ora vi spiego come si fa. 
Se volete questo progettino può diventare anche un regalo di Natale…pratico, originale e soprattutto handmade!

Avrete bisogno di:
-          - Stoffa per la “fodera”
-          - Stoffa per “l’anima”
-          - Ovatta
-          - Bottoni
-          - Pannolenci
-          - HEATnBOND LITE (teletta termoadesiva)
-          - Stoffa a fantasia per le decorazioni

Realizzare la fodera del paraspifferi:
Per prima cosa dovete prendere la misura della lunghezza della vostra porta (o finestra) che volete coprire con il paraspifferi.
Ad esempio la mia porta misura 105 cm per cui ho ritagliato un rettangolo di stoffa che misura 107 cm per 34 cm d’altezza. Piegate la stoffa dritto contro dritto, nel senso dell’altezza, e cucite a macchina il lato corto e il lato lungo, lasciando aperto il secondo lato corto. Quest’ultimo rifinitelo con un piccolo orlo e, successivamente, realizzate due asole in corrispondenza dei due bottoni per poter chiudere la fodera.

Realizzare l’anima del paraspifferi:
Prendete la stoffa per l’anima del paraspifferi e tagliate un rettangolo che misuri 2 cm in meno rispetto alla misura della fodera. Piegate dritto contro dritto nel senso dell’altezza e, per poter riempire con maggior facilità l’anima del paraspifferi, cucite i due lati corti e parte del lato lungo, lasciando una fessura centrale. A questo punto riempite l’anima con l’ovatta (io ho aggiunto anche dei sassolini per dare maggior consistenza al parasfifferi e renderlo più pesante. Prima però ho inserito i sassolini in sacchettini di plastica per evitare che si sparpaglino troppo e per essere maggiormente facilitata nel cucire l’apertura ed evitare che mi uscissero tutti! ). Una volta terminata la fase di imbottitura, cucite a mano l’apertura, chiudendo così l’anima del paraspifferi.

Prima di inserire l’anima nella fodera, potete decorare a vostro piacimento quest’ultima. Io ho deciso di fissare una scritta in pannolenci, realizzata con una fustella thinlits, grazie al HEATnBOND LITE, ovvero una teletta termoadesiva che trovate nello shop di Hobby di Carta. 


E’ stato davvero veloce realizzare la scritta con questo trucco…e il risultato è perfetto! Se avessi provato con la colla sarebbe stato un disastro! Poi ho deciso di cucire due cuori imbottiti a margine della scritta e di decorarli con dei bottoncini.




Che ne pensate del risultato? Io lo trovo delicato e romantico. Voi potete dare sfogo alla vostra fantasia e decorare il vostro paraspifferi con scritte, timbrate, fustellati, decorazioni in tessuto, e chi più ne ha più ne metta! 

Un abbraccio e alla prossima!

Eli

2 COMMENTI:

MILLE IDEE CREATIVE ha detto...

E' da una vita che vorrei farne uno ma lo vedevo sempre troppo complicato. Visto così è molto semplice e veloce, grazie mille
Milly

Elisa ha detto...

In realtà è ancora più facile di come l'ho spiegato! Provaci, ne vale la pena!