"Mare, profumo di mare..."

"Mare profumo di mare 
con l'amore io voglio giocare 
e' colpa del mare 
del cielo e del mare 
sento che sto lasciandomi andare...."

Ve la ricordate la sigla di "Love Boat", la serie televisiva che andava in onda negli anni 80??? Io ero piccola quando la trasmettevano alla tv ma ricordo perfettamente la canzone cantata da Little Tony.
Mi sembrava il preambolo perfetto per il progetto che vi sto per mostrare e che potete provare anche voi, ovvero un portachiavi a forma di barchetta.


Per realizzare questo portachiavi vi servirà:
- Tessuti di tre fantasie diverse (nello shop di Hobby di Carta ne avete un'infinità da poter scegliere!)
- Imbottitura
- Nastri
- Bottone
- Anello per portachiavi

Per iniziare scaricate lo schema qui sotto:


Ad ogni lettera corrisponde un tessuto con una fantasia diversa. 
Per le lettere A e B ritagliate per ciascun tessuto 2 quadrati che misurino 7.5 x 7.5 cm. Ponete dritto contro dritto le due fantasie e cucite lungo uno dei lati. Successivamente tagliate due rettangoli di 12.5 x 5.5 cm del tessuto che avrete scelto per la base della barchetta. Ponete dritto contro dritto i due tessuti cuciti per le vele e il tessuto scelto per la base della barca e cucite lungo la linea che congiunge le vele con la base.

Eseguite lo stesso procedimento per il retro della vostra barchetta. 
Prima di procedere a cucire il portachiavi potete decidere di decorare la vostra barchetta con qualche dettaglio (io ho usato un bottoncino e del cordoncino fucsia).
Ora fissate dritto contro dritto il fronte e il retro della barca, ponendo la massima attenzione a far combaciare le cuciture delle varie fantasie in modo che il lavoro sia pulito e privo di "sbavature". 
Posate il cartamodello ritagliato sopra il retro della stoffa, prestando attenzione a far combaciare i punti delle vele e della base con le relative cuciture. Cucite lungo tutto il perimetro ricordando di inserire un piccolo nastro per poi agganciare l'anello del portachiavi e un'apertura alla base per poter risvoltare il lavoro. Ora risvoltate, stirate e imbottite la vostra barchetta. Con dei punti nascosti, infine, chiudete l'apertura.  
Ed ecco a voi il vostro portachiavi pronto!


Un progetto veloce veloce ma d'effetto!
Io infatti non ho resistito e ci ho subito inserito le chiavi di casa!


Vi ricordo che tutto il materiale che ho usato lo potete trovare nello shop di Hobby di Carta... e ne trovate molto altro ancora per poter dar sfogo alla vostra vena creativa!

Alla prossima!

Eli

0 COMMENTI: