Calza o calzettino, ma chic!

Le feste non sono ancora finite e allora perchè non utilizzare il tempo che resta per un progetto creativo?

Qui in Romagna la Befana è una festa molto importante e in vista del 6 di gennaio anche io volevo una calza per decorare la mia casa, ma volevo una calza chic dai toni neutri per adattarsi alle decorazioni di quest’anno e con una linea elegante e snella! Da qui il progetto che vi presento oggi… più che una calza un calzino chic :-)

001

Sono partita con scegliere le stoffe che più si adattavano allo stile che cercavo e ho optato per una fantasia a piccole stelline con fondo ecrù e un rigato leggero in verde salvia che trovate in negozio da Hobby di Carta.

002

Poi ho disegnato il modello di calza che volevo, lunga e stretta… Per avere il modello completo stampate le due immagini che seguono in formato A4 e unitele nel punto di congiunzione.

003004

Una volta ritagliato il cartamodello posizionatelo sulla stoffa a stelline ripiegata in due con il diritto all’interno e tracciate il contorno con una matita per stoffa.

005

Ripetete la stessa cosa con la stoffa a righe verdi che sarà la fodera interna della calza.

Cucite lungo i segni riportati partendo dal punto evidenziato nel cartamodello (posizionato qualche cm sotto la parte alta della calza). Nella stoffa verde lasciate anche l’apertura per risvoltare il lavoro come indicato nel cartamodello.

006

007

A questo punto tagliate a circa mezzo cm dalla cucitura e dal bordo superiore che avete tracciato. Stirate bene le cuciture e poi praticate alcuni tagli nelle parti curve per poter risvoltare il lavoro. I tagli vanno praticati nella punta, nel tallone e nell’incavo della caviglia come da foto.

008

Appoggiate le due calze a rovescio una sopra l’altra, piegate verso il basso la parte che resta al centro e unite con una cucitura il bordo superiore della fodera a quello esterno.

009

Ripetete la stessa cosa unendo anche gli altri due bordi, poi aprite le cuciture stirandole bene e terminate la cucitura sui due lati unendo i tratti rimasti liberi.

010

Con un po’ di pazienza rivoltate il lavoro al diritto e con un bastoncino aprite bene le cuciture e stiratele in piatto. Poi chiudete l’apertura e infilate la fodera verde all’interno della calza. Dato che la calza è stretta vi occorrerà un po’ di pazienza per ottenere un buon lavoro. Aiutatevi con il ferro da stiro per appianare il tutto.

Risvoltate la parte superiore fino al segno indicato nel cartamodello e applicate su uno dei lati un pezzo di nastrino per appenderla. A questo punto decidete come usarla, io l’ho riempita con un po’ di imbottitura per darle forma, ma possono andare bene anche dolciumi o cioccolatini :-)

011

Per la decorazione ho usato due grossi campanelli di ottone, due stelle di legno e un fiocco decorativo. Tutto è stato fissato sotto il risvolto con qualche punto.

012

013

014 

Spero che il progetto vi sia piaciuto e vi ricordo che trovate tutti i materiali per realizzarlo da Hobby di Carta comprese le stelle e i campanelli!

E che i doni del Natale durino tutto l'anno...


E' arrivato un nuovo Natale... ed è passato un altro anno.
Un anno per molti difficile, faticoso, un anno di cambiamenti, spesso non positivi...
Anche Hobby di Carta ha subito più volte nel corso dell'anno le bizze di un destino contrario alla serenità e prosperità... questo ci accomuna a molti nostri clienti, a chi viene in negozio o in fiera, o ci telefona, e si lascia scappare dettagli di sé, della propria vita, in uno sfogo liberatorio e che porta sollievo. Mal comune mezzo gaudio, no?
Lo scrap è terapeutico, si sa... funziona da antidepressivo, così come il dedicarsi a qualunque altro hobby che aiuti a distrarsi e a rasserenarsi, vuoi perché si accantonano per un attimo i propri problemi, i pensieri, vuoi perché spesso e volentieri ci si riunisce in compagnia e il beneficio si amplifica...
E' il caso dei corsi, non solo quelli che teniamo noi in negozio, ma quelli a cui ognuno di voi partecipa anche in altre realtà, in fiera, in associazioni, in altri negozi...
Per Hobby di Carta l'esperienza più coinvolgente è quella del mercoledì sera, quando le "cucirine" di Creatività in... corso si riunisce per cucire, ricamare, sferruzzare, scrappare, chiacchierare, mangiare... Un gruppo di donne variegato, la più piccola e la più grande hanno quarant'anni di differenza..., chi studia, chi lavora, chi è già in pensione, chi fa la casalinga... ognuna con la sua dose di problemi e pensieri (salute, soldi, figli, amore, lavoro...) che mette in discussione con le altre, non in cerca di soluzioni (che vengono comunque proposte... siamo donne!), ma spesso per alleggerirsi il fardello... e il sollievo per averne parlato è immediato...
Un gruppo che non rinuncerebbe mai agli incontri, anche se sovente si combina poco e niente, che ha instaurato amicizie anche al di fuori degli appuntamenti del mercoledì...
Un gruppo che dimostra quanto siano importanti le persone e la condivisione... del sapere, dei problemi, delle soluzioni, dell'amicizia, un gruppo che fa dono di sé ad ogni incontro, e ogni giorno con centinaia di messaggi con Whatsapp!, che ha spiegato la tecnologia anche a chi non la conosceva, pur di unire tutte ancor di più!
Ed è questo che io auguro a tutti quanto leggeranno questo post!
Fate in modo che i doni che porta con sé il Natale durino tutto l'anno!: la PACE, la SERENITA', l'AMORE, la GIOIA, la CONDIVISIONE...
Perché i doni più veri e sinceri del Natale non sono quelli concreti, impacchettati con carte lucenti, ma quelli che vengono dal cuore...

E non dimentichiamoci mai di ringraziare per quello che abbiamo... a questo proposito io dico
GRAZIE alle mie ragazze del Blog di Hobby di Carta, sempre pronte a offrire spunti di creatività e per la loro amicizia
GRAZIE a Manuela, mia collaboratrice fidata che combatte ogni giorno con me
GRAZIE a Roberto, per le sue idee, i suoi "allestimenti", il suo amore incrollabile
GRAZIE alla mia famiglia e agli amici, alle "cucirine"
GRAZIE a tutti i clienti e a chi visita il blog in cerca di ispirazione
GRAZIE a tutti i miei fornitori
GRAZIE anche a chi viene in negozio e non trova niente...
GRAZIE di tutte le buone cose che arriveranno...

Perché non dobbiamo dimenticare una buona dose di OTTIMISMO, quello che stiamo passando è solo un momento... per lungo o corto che sia, tutto si risolve, usciremo da questo periodo faticoso più forti di prima, e più fiduciosi nella nostra capacità di farcela...
Buon Natale a tutti e che il 2014 sia veramente più prospero per tutti voi e per le vostre famiglie.
Sabrina


Alberello di Natale dell'ultimo minuto by ilaria

Ciao a tutti!
oggi vi mostro un alberello di Natale fatto velocissimamente e destinato alla mia scrivania in ufficio.


Sono partita da un cono di polistirolo che ho rivestito con un filo di lana verde.
Ho realizzato, fustellandoli con la bigshot, dei cerchietti in feltro rosso e altrettanti in feltro bianco (questi ultimi di qualche millimetro più piccoli dei primi) e li ho uniti tra loro con un punto a croce.
Sempre con Bigshot e fustelle ho tagliato 2 stelline nel feltro giallo e le ho assemblate inserendo un po di cotone per dare volume.
Ho inserito, nella parte inferiore del cono, un bastoncino di legno (precedentemente dipinto con acrilico marrone) cosi da simulare il tronco e l'ho bloccato nel vaso di terracotta utilizzando una spugna da fiorista (oasis) su cui ho poi incollato un po di muschio perché fosse nascosta.
A questo punto ho incollato le decorazioni in feltro utilizzando dei punti di colla a caldo.
Per fissare la stellina in cima ho inserito nell'estremità del cono uno stuzzicadenti.
Ecco qua! in poche semplici mosse un alberello... da scrivania!

Materiali disponibili presso lo shop di Hobby di Carta

a Presto!
ilaria

HOME DECOR: scatolina con carillon

Ciao a tutti!
Siete già a posto con i regalini da preparare?

Oggi vi do un piccolo spunto.. ho preparato una scatolina nella quale ho inserito un carillon!
Ecco come si presenta all'esterno

Ho creato la scatolina da zero.. per realizzarla, vi serviranno i seguenti pezzi di cartoncino pesante (io ho utilizzato quello spesso mm. 2).

SCATOLINA INTERNA
nr. 01 pezzo cm. 10 x 10
nr. 02 pezzi cm. 10 x 3
nr. 02 pezzi cm. 9,6 x 3

Incollando i pezzi sopra indicati, ho creato la scatolina interna.. che si presenta così
Ho rivestito la scatolina con del bazzill nero, risvoltando la carta sotto la base  e all'interno, di circa cm. 1,5.
Siccome il bazzill misura cm. 30,5 x 30,5.. ho rivestito prima tre lati.. e successivamente il lato che appoggerà il dorso al coperchio.

Ho posizionato nella scatolina il carillon.. e ho segnato il punto in cui avrei dovuto forare.. per poter far passare la manovella del carillon.
Dopo aver segnato, ho forato con la Crop A Dile.. più volte.. seguendo il bordo del foro.. per poterlo allargare in base alla misura della manovella.

DIVISORI SCATOLINA
nr. 01 pezzo cm. 9,6 x 2,5
nr. 01 pezzo cm. 4 x 2,5

Ho ricoperto con il bazzill nero anche i pezzi che andranno a formare i divisori interni della scatolina.. anche per questi ho lasciato circa cm. 1,5 di carta in più.. per poterli fissare meglio al fondo della scatolina.
Dopo averli incollati alla scatolina, ho preparato i pezzetti di carta che mi son serviti per rivestire il fondo della scatolina.

FONDO SCATOLINA
nr. 01 pezzo carta fantasia cm. 9,4 x 4,8
nr. 01 pezzo carta fantasia cm. 4,7 x 4
nr. 01 pezzo carta fantasia cm. 4,4 x 4

Le misure di questi pezzi di carta fantasia.. dipenderanno da dove posizionerete i vostri divisori.
Ecco come si presenta il fondo della scatolina rivestito.
Per fissare il carillon, ho utilizzato la colla a caldo.

Passiamo ora alla base e al coperchio della nostra scatolina.
Per realizzarli vi serviranno i seguenti pezzi di cartoncino pesante.
nr. 02 pezzi 11 x 12
nr. 01 pezzo 3,5 x 12

Con queste misure, coperchio e base sporgeranno da tre lati della scatolina di circa cm. 1.

Rivestite con un unico pezzo di bazzill i tre pezzi.. posizionandoli uno vicino all'altro.. con al centro il pezzo più stretto.. che diventerà il dorso della scatolina.
Nella foto successiva, vedete meglio come diventa assemblato.
Fatto questo, potete incollare la scatolina interna alla base e al dorso.

Per abbellire il coperchio, ho utilizzato un pezzo di carta Simple Stories (che adoro!!!).. ho aggiunto uno spago argentato nel quale ho inserito un charms di metallo a forma di stellina.. e un piccolo strass al centro del cuoricino.
Sollevando il coperchio si vede questo.. ho utilizzato anche qui un pezzo di carta decorata della Simple Stories.. e un piccolo strass.
All'interno della mia scatolina carillon, ho inserito oltre al carillon, una piccola bottiglietta di vetro dentro la quale ho inserito delle mini stelline argentate.. un mini mini notes.. e una piccola matita decorata con washi tape e uno strass a forma di stellina.
Qui potete vedere meglio  i dettagli di tutto..
La bottiglietta con la mia "polvere di stelle"..
La matita decorata
e il mini mini notes.. per piccoli pensieri segreti..
E con questo.. per quest'anno ho finito!!!

Auguro di cuore a tutti voi che ci seguite con tanto affetto.. un Natale sereno e felice da trascorrere con chi amate.. ed un Nuovo Anno esplosivo e pieno di positività!!!

Un abbraccio
Manu-Arte&Cuore

---------------------------------------------------------------------------------------------

Materiali utilizzati
Cartoncino pesante da mm. 2
Cordoncino argento
Carillon (io l'ho trovato in un negozio cartoleria/giocattoli della mia zona)
Matita piccola Ikea  ;)

HOME DECOR: tele da regalare by Silva

Ciao a tutte! Come tutti gli anni mi riprometto di partire per tempo con regali e pensierini e poi mi ritrovo a ridosso del Natale con ancora tutto da preparare, ormai dovrei essermene fatta una ragione che per me è così ma ci spero ancora di riuscire un giorno ad organizzarmi per tempo.
Comunque nei giorni scorsi ho avuto l'ispirazione per alcuni pensierini ed ora la condivido con voi.

Eccole qua tutte e tre le mie tele, mi sono proprio divertita a realizzarle! Sono talmente semplici e veloci da fare che mi è venuta voglia di realizzarne altre!


Ho iniziato decorando la tela più grande, rettangolare 35 x 25 cm., l'ho ricoperta interamente con pezzetti di pagine di un vecchio Giallo Mondadori... ingiallite al punto giusto! Quindi ho riportato il disegno del pupazzo di neve e l'ho dipinto con colori acrilici, qualche piccola sfumatura per dare un po' di tridimensionalità al soggetto, poi ho aggiunto della "neve" in pasta e una volta asciutta l'ho ricoperta con un po' di brillantini, stessa cosa ho fatto con il bordo della sciarpa e con la neve sulla "candy-moon".

Ho incollato qua è là qualche fiocco di neve fustellato con un piccolo punch e al centro ho incollato una paillette per dare un tocco di luce, ho poi fustellato il titolo con fustelle Sizzlits, un fiocchetto con del Baker's Twine bianco e rosso sulla punta della luna e la prima tela è finita.


Le altre due sono quadrate, 20 x 20 cm


Per la prima delle due ho utilizzato la stessa tecnica, pagine ingiallite, un semplice cuore dipinto velocemente con dell'acrilico rosso, la scritta "LOVE" tagliata sempre con le Sizzlits e dipinta con acrilico bianco, per ultimo un fiocchetto che riprende i colori neutri dello sfondo e un piccolo charm a dare un po' di luce.


L'ultima tela è ancora più semplice, l'ho ricoperta con della stoffa écru a pois bianchi, ho ritagliato la scritta "LOVE" con il bellissimo alfabeto Serif Essential della Sizzix, l'ho dipinta con acrilico bianco e incollata sulla parte inferiore, sulla parte superiore della tela ho fatto qualche incrocio con dello spago sottile, fermato con fiocco e piccolo charm a forma di cuore.


E' tutto! provate...sono davvero veloci!

Tutti i materiali (tranne le pagine ingiallite...) li trovate in negozio e nello shop online di HOBBY DI CARTA.

Con questo post vi faccio gli auguri per delle serene giornate di festa!

Un abbraccio
Silva


Ispirazione cucito: It's Christmas!!!!

Natale si avvicina!!!! Siete pronte??? Avete già fatto o comprato tutti i regali? Io direi che sono a buon punto! Incredibile!!!!! =^__^=
E' decisamente ora di passare al "confezionamento"!!!
Ho pensato di preparare delle tag chiudipacco handmade... Ne ho viste di meravigliose su Pinterest (Santo Pinterest!!!!!!!! =^__^=)
Ecco le mie!
Sono partita da alcuni avanzi di lino e tante stoffine natalizie che trovate in negozio!!!
Ho disegnato sulla carta termoadesiva degli alberelli e, dopo averla ritagliata e stirata sul tessuto, ho rifilato bene le mie sagome.
Ho tagliato anche, con una fustella, una stella. Ho stirato la carta termoadesiva sul tessuto e poi "passato" il tutto nella Big Shot.
Ho stirato la carta termoadesiva anche sul lino, per poterlo poi tagliare, sempre con una fustella, a forma di tag. Ho cercato la posizione migliore per le mie sagome e.....
 ....... ho tolto lo strato di carta sul retro dagli alberelli e della stella e li ho fissati con il ferro da stiro sulla tag. Non togliete in questa fase la carta di protezione dal retro delle tag!
Ormai sono proprio innamorata del free motion.... quindi, visto che sono i miei primi esperimenti..... vai di esercizio anche su queste tag! (nel mio precedente post trovate qualche informazione in più!)
In questa fase, potete togliere lo strato di carta sul retro della tag.
Ho fustellato altre tre tag dal lino e, accoppiandole rovescio contro rovescio, le ho fissate con il ferro da stiro. La colla della carta termoadesiva, sciogliendosi con il calore, terrà uniti i due strati di tessuto.
Fate attenzione ad allineare bene i due lati!
 Una bella cucitura decorativa tutto intorno non poteva mancare!
 Qualche decorazione per rifinire il tutto e le tag sono finite!!!!
I bottoncini a forma di stella sono incollati con la colla a caldo per lasciare il retro della tag completamente "pulito"...
 A Natale i sonaglini non possono mancare!!!!
 Così come il filo twine rosso e bianco!!!
Ed eccole di nuovo tutte insieme!!! Penso che ne farò un bel po'!!! Sono facili e soprattuto velocissime!!! Provare per credere!!!! =^__^=
Naturalmente in negozio trovate tutto l'occorrente!!!!!!
Ne approfitto per augurarvi fin d'ora un felicissimo Natale!!!!

Tele…con la big shot by Crissi

Ciao a tutti, questo mese vi propongo delle tele decorate con la big shot.

Le tele misurano 30*30 cm e andranno a decorare una parete della mia cucina.

CIMG6037

I materiali utilizzati sono:

colore acrilico rosso;

Ranger polvere da embossing nera;

embosser;

timbri kesi’art;

timbro numeri Unity stamp;

fustella Tim Holtz alterations Mini love struck set:

fustella Tim Holtz filmstrip;

fustella Tour Eiffel;

fustella Weathered Clock;

punches farfalle.

 

CIMG6039

CIMG6040

Il procedimento è semplice, ho spennellato sulla tela dell’acrilico rosso, ho poi fatto qualche “macchia” con della china nera, poi ho proseguito decorando con le verie formine della big shot usando cartoncino nero e pagine di un vecchio libro che ho poi sporcato con del distress nero, mentre per il cartoncino ho passato un tamponcino bianco.

Le timbrate le ho embossate per dare un pochino di rilievo, il tutto fissato con della colla vinilica.

CIMG6041

 

CIMG6043

CIMG6044

Sono semplici e alla fine danno soddisfazione, trovo sia anche un bel pensierino da fare per natale.

Alla prossima.

Crissi