Ispirazione cucito: Un fermaglio "fiorelloso"!!

Dopo il "puntaspilli fiorelloso".... ecco a voi il "fermaglio fiorelloso"!!!!
Anche se l'estate si fa un po' attendere, questo è sempre il momento più indicato per sfoggiare abiti e accessori colorati! 
Così, ispirandomi anche a QUESTO post di Ste, ho pensato di realizzare un fermaglio per capelli facilissimo e velocissimo!
Come sempre, sono partita da due stoffine di Hobby di Carta, e un fermaglio per capelli.
1) Ho tagliato 5 cerchi (il diametro dei miei misura 9 cm... quindi sono belli grandi).
2) Li ho piegati a metà.
3) Ho fatto una filza (fate dei punti lunghi) nella parte tonda.
4) Ho tirato il filo per arricciare i vari "petali".
Usate lo stesso filo per fare la filza su tutti i 5 petali e, alla fine, chiudeteli in cerchio, per formare il fiore.
Ora prepariamo le foglie!
Ho usato la Big Shot e una fustella Sizzix per tagliarle. Mettete due pezzi di tessuto diritto contro diritto e fustellate.
Io ho preparato 4 foglie, quindi ho tagliato 8 foglie.
1) Mettendo il tessuto diritto contro diritto, fate una cucitura tutto intorno alla foglia. Lasciate aperta la parte inferiore perché ci servirà per risvoltare.
2) tagliate il "picciolo" della foglia, che non ci servirà. Tagliate via la punta della foglia e fate dei piccoli taglietti nel margine di cucitura, così da ottenere un effetto più pulito e preciso quando risvolteremo al diritto.
3) risvoltate e stirate bene.
4) fate una piccola filzetta (bastano due punticini) nella parte inferiore della foglia (quella rimasta aperta) per arricciarla un po'.
Ora assembliamo il tutto!
Sul fermaglio per capelli, ho cucito un rettangolino di feltro bianco su cui andrò a fissare con la colla a caldo tutti i vari pezzi.
Per il centro del fiore, ho coperto, con del tessuto bianco, un bottone abbastanza grande così da nascondere l'arricciatura.
Ed ecco il fermaglio fiorelloso finito!!!!
Sto pensando di aggiungere qualcosa sul bottone bianco....... voi che dite?
Con questo progettino veloce veloce, vi auguro buone vacanze!!!!!!!

8 COMMENTI:

Monydav ha detto...

Bellissimo!!!!
Me ne faccio uno oggi pomeriggio!!
Un bacione
Mony

provare per comprare ha detto...

è davvero carinissimo grazie per il tutorial!
Annalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://provarepercomprare.blogspot.it/
https://www.facebook.com/ProvarePerComprare

giovanna ha detto...

Bellissimo!!! I fiori li conoscevo gia' ma l'idea delle foglie e di creare cosi un fermaglio e' super!

Manu ha detto...

Delizioso Ge!!!

fiorelabs ha detto...

Bellissimo Ge!!!!!!!!!!

carol ha detto...

Bravissima

carol ha detto...

Bravissima

M!R ha detto...

Tu mi fai venir voglia di cucire!!!