Accendiamo di gioia il 2017!


Prima di scrivere il consueto post di fine anno, che ormai è diventato una tradizione, ho voluto rileggere quello del 2016. Potrei quasi fare copia e incolla, le aspettative di allora sono le stesse per questo anno che verrà, i problemi non sono finiti nell'anno appena trascorso, anzi, qualcuno se ne è aggiunto, le persone non sono cambiate, il mondo non è cambiato... anzi, la spirale di violenza continua...

Quante volte ho sentito incolpare l'anno bisesto di tutte le negatività... abbiamo tutti voglia che finisca pieni di speranza per un 2017 migliore, ma lo facciamo ogni anno, che sia bisesto o no...

Poche sono le persone soddisfatte di ciò che hanno o di come stanno, sarà anche colpa nostra che non ci accontentiamo mai, seppur i problemi gravi ci siano e non vanno sottovalutati: mancanza di lavoro, soprattutto per i giovani, malattie mortali o debilitanti, incidenti, la paura del terrorismo, solo per dirne alcuni.

A livello personale, volendo fare un bilancio, non voglio chiudere in negativo, tante sono le soddisfazioni raccolte, le porte trovate aperte, le persone disponibili, a volte veri e propri piccoli miracoli. E' stato un anno faticoso, di nuovo, ma siamo ancora qui... a cogliere quel lampo di gioia in chi entra per la prima volta e trova un piccolo mondo colorato e quasi magico, avverte la creatività, si lascia avvolgere dall'entusiasmo di fare, di provare nuove tecniche, dall'affetto di chi torna frequentemente, ormai amici e non più solo clienti, a raccogliere le confidenze di chi si apre in uno sfogo, e a volte porge invece conforto in un momento un po' no...

Confesso che al mattino spesso e volentieri non vorrei scendere dal letto, a cominciare un'altra battaglia, poi giro la chiave ed entro in negozio, mi guardo intorno, ogni mattina, e ringrazio per quel che vedo, per chi verrà durante la giornata, e ricordo le parole di mia suocera "cassetto Santo e Benedetto", aspetto con trepidazione la sera per la chiusura di cassa, oggi meno di ieri, oggi meglio di ieri... ogni giorno un'incognita, una speranza, un potenziale che non sempre si realizza... Alcune giornate vissute come un "peso", con il desiderio che arrivi presto sera per tornare a casa, nel calore della mia famiglia, al sicuro nel mio letto.

Quanti amici con attività diversissime dalla mia che provano le stesse sensazioni, che si interrogano sul futuro, che si ripetono ogni giorno "devo chiudere", quanti lo hanno già fatto... tutti a pensare, a studiare strategie, a cercare novità, a reinventarsi, a resistere fino a quando "la crisi" passerà.  

Ancora una volta voglio essere ottimista riguardo all'anno che verrà... farò un elenco di buoni propositi, sperando sia la volta buona di seguirli!, sopra a tutti voglio ritrovare la gioia di svegliarmi al mattino, considerandolo un nuovo giorno di opportunità, ed è questo che auguro a tutti quest'anno, GIOIA... gioia delle piccole cose, gioia nelle grandi cose, gioia nei rapporti con gli altri, gioia per il proprio lavoro (anche se la pensione è ormai un miraggio per tutti), gioia per i progetti a cui si sta lavorando, gioia a condividere con gli altri.

Il Design team del nostro Blog è sempre pronto a stimolarvi con nuovi progetti e nuove sfide, abbiamo già nuovi disegni di fustelle in programma e non solo, nuovi prodotti e nuovi marchi nello shop ... nuovi corsi con nuove insegnanti e con riconferme ormai affezionate!

Da Hobby di Carta ci impegneremo ad accogliervi sempre con un sorriso (nonostante ci saranno di sicuro momenti e giornate no), anche al telefono, rispondendo ad una mail o a messaggi su Facebook. Abbiamo già tante  nuove idee e programmi per il 2017, speriamo di vedervi partecipi e soddisfatti... speriamo di vedere quel lampo di gioia ogni volta aprirete la porta.

Buon 2017 a tutti!

0 COMMENTI: