Tutorial Cuore di stoffa imbottito

Ciao a tutte!
Sono La Manu della Soffitta dei ghiri,
una nuova collaboratrice del blog.
 Ho 36 anni, sono trentina e super appassionata di cucito creativo!
 Sono onorata di entrare a far parte di questo gruppo di creative
e ringrazio Sabrina per avermi dato questa meravigliosa opportunità!!!
Spero di essere all'altezza del compito,
di sicuro ce la metterò tutta :-)

Inizio questa nuova avventura "craftosa"
presentandovi un semplice tutorial di cucito creativo dedicato alle principianti:
come cucire dei cuori di stoffa imbottiti.

Per realizzarli ho scelto queste bellissime stoffine di Hobby di carta:
in negozio ne trovate molte altre, avete solo l'imbarazzo della scelta ;-)


Materiale occorrente: macchina da cucire, stoffa, un pezzetto di spago o un nastrino (20 cm circa), la sagoma di un cuore, una penna ad inchiostro termo-evanescente, ago, filo in tinta con il tessuto.

Disegnate oppure stampate la sagoma di un cuore e ritagliatela
(io ho utilizzato questo free applique pattern).

Ritagliate due pezzi di stoffa abbastanza grandi da contenere comodamente la sagoma del cuore.


Ora sovrapponete i due tessuti dritto contro dritto
e disegnate il vostro cuore con la penna termo-evanescente
sul retro di una delle due stoffe.
Segnate due trattini in corrispondenza dell'apertura (circa 2,5 - 3 cm)
che vi servirà per risvoltare il cuore sul dritto.
Unite le due stoffe con degli spilli.


Adesso inserite il pezzetto di spago/nastrino
tra le due stoffe come  mostrato nella foto sottostante
(ho segnato con la penna rossa la posizione dello spago all'interno dei due tessuti
 per farvi capire come va inserito).

Ora cucite il contorno del cuore seguendo con cura la linea che avete tracciato:
cucite da A a B (in senso orario - vedi frecce!)
utilizzando un punto corto e facendo dei punti di fermatura
all'inizio e alla fine della cucitura per fissare l'estremità del filo.

Arrivati al punto B fermatevi con l'ago giù e selezionate un punto lungo.
Continuate a cucire fino a ritornare al punto di partenza A.

Tutto chiaro? Mi sono spiegata bene? Spero di sì ;-))


Per cucire il vostro cuore vi consiglio vivamente di utilizzare il piedino aperto per applicazioni,
vi semplificherà molto la vita ;-)

Bene, ora ritagliate il cuore lasciando un margine di cucitura di circa 5 mm;
in corrispondenza dell'apertura bisogna lasciare un margine maggiore.

Fate dei taglietti lungo il margine di cucitura
facendo attenzione a non tagliare sopra la cucitura.

Tagliate il pezzo di spago eccedente
(io l'ho tagliato troppo corto, voi lasciatelo più lungo così sarà più resistente!).


Ora vi mostro un trucchetto molto importante che ho imparato qui.
Piegate bene verso l'esterno il margine di cucitura in corrispondenza dell'apertura del cuore
ed evidenziate con un pennarello per stoffa questa parte di cucitura.


Poi sfilate i punti lunghi che chiudono l'apertura
e risvoltate il vostro lavoro sul dritto.

Fate scorrere un bastoncino con la punta arrotondata
lungo le cuciture all'interno del cuore per distenderle bene.

Piegate verso l'interno i margini di cucitura dell'apertura e stirate (è noioso ma va fatto!).

Imbottite bene il vostro cuoricino
(mi raccomando, non usate cotone idrofilo ma imbottitura, per esempio quella dei cuscini).


Infine chiudete con un punto nascosto a mano l'apertura
seguendo esattamente la linea che avete evidenziato in precedenza con il pennarello per stoffa.


Ecco!!!
Il vostro cuoricino è prontooo!!!
Siete contente???


Il mio cuoricino è diventato subito un portachiavi ;-)
Ne avevo proprio bisogno!


 Ho utilizzato le mie bellissime stoffine di Hobby di Carta 
per realizzare altri cuoricini da regalare alle mie amiche!
Che ne dite? Carini vero?


Finalmente siamo arrivati alla fine di questo post super lungo!!!
Spero di non avervi annoiato troppo e di essere stata abbastanza chiara!


Ciao!
Alla prossima :-)



21 COMMENTI:

lovecraftingpaper ha detto...

Che belli questi cuoricini!

Mariangela

Anonimo ha detto...

Benvenuta nel blog di Hobby di Carta,dolcissimi i tuoi cuoricini e stoffe azzeccate,complimenti per le tue spiegazioni... cucire sembrerebbe facile seguendo il tuo tutorial.

lecosediba ha detto...

Progetto carinissimo e spiegato molto bene, come ha detto la mia amica Barbara qui sopra, a vedere il tutorial sembrerebbe anche facile...
Bell'esordio, brava!
Barbara

lory ha detto...

bravissima sei stata semplice e chiarissima, anche se piace anche a me fare e cucire cuori di ogni foggia qualche piccolo segreto per una migliore confezione è utilissimo. grazie ancora, un abbraccio Lory

Manu ha detto...

Tutorial carinissimo!!! Vedrai che prima o poi proverò anch'io.. e se ce la faccio.. festeggiamo!!! ^_^
Benvenuta "collega"!!!
Ottimo inizio!!! ;)

Un abbraccio
Manu

Julie S ha detto...

These are so sweet. I love the pictures of them all together - they look great with the different patterns. Well written tutorial!

Bellezza in ricicletta ha detto...

Sono rimasta entusiasta di questo tutorial, grazie mille. è bellissimo. Ely

Silvana Torchio ha detto...

Bellissimo tutorial e bellissime foto! davvero tanti complimenti!
Silva

Paola P ha detto...

Non posso che ripetermi, tutorial chiarissimo e bellissime foto.
Davvero un ottimo inizio, benvenuta!!!

Paola

Germana ha detto...

Bava La Manu!!!!!!!!!!!!!

Sabrina ha detto...

Complimenti! Il tutorial fa venir voglia di mettersi alla macchina da cucire! e le foto sono splendide...

Babi ha detto...

Ciao La Manu! Sono carinissimi questi cuori :)
Baci baci

Babi ha detto...

Ciao La Manu! Sono carinissimi questi cuori :)
Baci baci

Unknown ha detto...

super belli! Paola

crazycanca ha detto...

Ciao Manu, belli i cuoricini e perfetta la spiegazione...sei stata chiarissima!
Alla prox!!

Norma ha detto...

Ne ho fatti a valanga ma c'è sempre qualcosa da imparare, bella l'idea della linea col pennarello.
Grazie
Ciao
Norma

Un’ultima Maison ha detto...

Cara Manu,
anche se può sembrare un progetto semplice a volte non è così e grazie a questo questo tuo bellissimo tutorial ho scoperto un paio di "trucchetti" che davvero ignoravo e che da oggi mi permetteranno di cucire con più semplicità dei cuoricini imbottiti.
Alla prossima allora.Un abbraccio
Nunù

Bel Monteiro ha detto...

Lindo, super delicado.
Obrigada por compartilhar!
Bel

Unknown ha detto...

grazie per il tutorial..io ho provato a fare un cuoricino ma ho trovato difficoltà nel fare stare fermo in posizione il cordoncino da appendere quando sono in fase cucitura..potrei avere qualche consiglio per riuscire meglio a cucire il cordoncino in maniera ottimale?..grazie mille!

Unknown ha detto...

Bellissimi, le spiegazioni poi sono fantastiche... chiare e precise! Ma che annoiato, è stato un piacere, grazie!! :)))

Unknown ha detto...

Finalmente qualcuno che spiega bene come va cucito il cuoricino!!! Bravissima!