December daily con la bind it all by Crissi

Ciao, sta per arrivare dicembre e come sempre siamo super indaffarate a preparare regalini. Però è bello anche tenere a memori con una foto giornaliera l'arrivo del Natale, tipo un calendario dell'avvento.
Io tutti gli anni mi preparo un December daily, anche se tante volte non ho la costanza di tenerlo aggiornato giorno per giorno....chissà se questa è la volta buona.
                                                                  

Ho utilizzato la bind it all per fare questo mini album giornaliero, mescolando copertina in tela, fogli di acrilico, sacchetti di carta e paper pad.
Per la copertina ho usato i classici colori natalizi e i timbri con fustella della sizzix.



L'interno è tutto decorato con le paper pad della Simple stories, washi tape, vari punches e border punches e timbri a tema della Stamperia.
 


Come riciclare un pezzo di lana!

Buongiorno mondo!
Allora, a che punto siete con i preparativi per Natale?!? Manca esattamente un mese! Se penso che mancano solo 30 giorni impazzisco! Impazzisco perché come ogni anno mi riprometto di preparare nuove decorazioni per la casa e per l'albero, preparare dei regali handmade.. e mi ritrovo sempre all'ultimo senza aver fatto nulla. Sono un vero disastro! Ma la cosa più deleteria per me è che ho un sacco di idee in testa ma la mia grave e recidiva disorganizzazione non mi consente di realizzare ciò che mi dice di fare la mia fantasia!
Comunque, spero che voi siate a buon punto e che i nostri prossimi post possano esservi d'ispirazione per i vostri regali handmade o per le decorazioni di casa!

Oggi vi voglio mostrare una piccola creazione, nata per caso dopo aver trovato nel mio cassettone delle stoffe e tessuti un pezzo di lana che in origine era una gonna. Non so voi, ma io sono una persona che fatica a buttare via le cose (forse per questo ho un gran caos nella mia craftroom!) e ogni tanto mi ritrovo in mano delle cose di cui ignoravo l'esistenza!
Quando ho trovato questo pezzo di lana ho pensato che, viste le temperature di questi ultimi giorni, poteva essere utile realizzare per la mia bimba un caldo berrettino. Detto, fatto! Ho preso le misure, ho tagliato due semicerchi del tessuto di lana e due semicerchi della stoffa di cotone che trovate nello shop di Hobby di Carta, li ho cuciti assieme e il gioco è fatto!



Che ne pensate?
Mi è piaciuto molto il contrasto tra il grigio della lana e il rosso e fucsia del cotone! 
Per abbellire il berretto ho poi realizzato una piccola spilla con un fiore con la stoffa utilizzata per l'interno del berretto.


Se volete prendere spunto da questo progetto per realizzare voi un berretto vi consiglio una cosa: state attente nel prendere le misure se scegliete la lana. Non è elastica come il jersey e quindi una volta tagliato e cucito il berretto difficilmente si adatterà alla testa se le misure non sono quelle corrette!

Ci vediamo presto per la sfida di dicembre... stay tuned!!!
Un abbraccio

Eli










Mini album con cornice by Silva

Bentrovate!

Anche questo mese per il mio post ho preparato un mini album.
L'idea non è nuova, l'ho vista proposta già diverse volte, ma ho voluto farne anch'io una versione nel mio stile minimal del momento!

La copertina è realizzata con la tecnica del cartonaggio e quindi rivestita con una stoffina bianca a pois neri che adoro e per il dorsino invece ho utilizzato una delle carte della Fibermark che imitano la pelle, per la chiusura un semplice elastico tubolare nero e un bottone.


Internamente sulla sinistra, dopo aver decorato la pagina, ho incollato una cornice Ikea rivestita con del cartoncino ondulato kraft, mentre sul lato destro ho incollato il mini album da 10 x 15 cm in modo si inserisca all'interno della cornice una volta chiusa la struttura.





Ed ora ecco qualche scatto dell'interno del mini album con le foto della mia cagnolona al mare.







e voilà... il mini è finito... e anche la vacanza ;-)! 

Spero vi sia piaciuto e vi aspetto al prossimo post! 

Non dimenticatevi di partecipare al "Challenge n. 2 Novembre 2015" dedicato all'autunno (per le regole andate qui)!

Un abbraccio
Silva


BORSA DELLA QUILTER IN TRASFERTA : 4° PUNTATA

Bene!
Adesso abbiamo tutto ciò che ci occorre per completare il lavoro della borsa!
Come prima cosa rifiliamo con il cutter i vari pezzi che andranno a comporre la nostra borsa, facciamo un sopraggitto tu tutti i lati a taglio vivo, sia della borsa che delle tre tasche e del lato dritto della pattina.
Posizioniamo la tasca lunga sul fondo della borsa, da lato dei blocchi a 4 pezze, puntiamo con gli spilli e fissiamo con una cucitura di sicurezza sui tre lati che devono restare chiusi.
Facciamo un orlo di 1 cm ai due lati della tasca piccola e la posizioniamo a destra, sul fondo della borsa, sul lato dei blocchi a 9 pezze.
Quindi orliamo il solo lato destro della tasca media e la posizioniamo sul fondo, a sinistra del lato della borsa con i blocchi a 9 pezze.
Puntiamo tutto con gli spilli e cuciamo alla borsa i lati orlati, con un punto molto fitto, affrancando bene il filo.
Facciamo una cucitura di sicurezza per fissare le tasche al fondo della borsa.
Adesso possiamo cucire i due lati tra di loro. Puntiamo con gli spilli e cuciamo i tre lati allineando i due pannelli. Rifiliamo e rivoltiamo la borsa, che adesso è pronta per accogliere i nostri attrezzi.


lato 4 pezze e tasca lunga


lato 9 pezze tasche media e piccola.

Spero vivamente che questo progetto vi sia piaciuto e che abbia fatto scoccare in voi la scintilla della quilter in trasferta. Da oggi in poi, ogni attrezzo avrà il suo posto.
Tutti i prodotti e i tessuti usati per realizzare la borsa, li trovate in negozio.
Marina



Scatola dei Ricordi per la piccola Adele

Buongiorno a Tutte !
Oggi vi mostro la scatola dei ricordi che ho preparato per la nascita della piccola Adele , sono partita da una scatola Kraft di Decoralia e sul suo coperchio ho costruito con del cartone da cartonaggio una cornice che ho rivestito con del pannolenci rosa e poi ho abbellito come vedete in foto lasciando uno spazio vuoto per mettere la prima foto di Adele.






Ed ecco l'interno : ho preparato scatoline di diverse misure  per contenere il ciuccio, i biglietti di auguri che riceverà, il primo vestitino, i braccialetti dell'ospedale e infine una scarolina per piccoli ricordi.

Per la realizzazione delle varie scatoline ho utilizzato sia del cartoncino bianco ondulato , sia del cartoncino kraft in modo da avere sempre gli stessi colori come filo conduttore e le ho abbellite giocando con bazzill rosa , kraft , pannolenci e le bellissime carte della Crate Paper che ben si prestato a questo progetto.







Spero che questo progetto vi sia piaciuto e soprattutto spero piacerà alla mamma di Adele .
Vi lascio la lista dei materiali usati e se avete domande non esitate a chiedere sarò lieta di rispondere.
 Vi abbraccio e vi do appuntamento al mese prossimo :-) .
                                                                           Silvana.



BORSA DELLA QUILTER IN TRASFERTA, 3° PUNTATA

Buongiorno!
Oggi ci occupiamo del trapunto della nostra borsa.
In pratica ad ogni blocco e ad ogni tasca ho assegnato una tecnica di trapunto diversa.
Una delle due facciate riporta trapunti realizzati più "tecnicamente", mentre la seconda facciata riporta una serie di trapunti con la tecnica free motion.


Prima di tutto andiamo a lavorare con il tessuto di fondo.
Tagliamo 2 pezzi da cm 55 x 70 che andranno a costituire la fodera della nostra borsa, e due pezzi da cm 70 x 37 cm, che saranno il fondo della nostra borsa sui due lati.
Con gli avanzi creiamo i manici. Ci serviranno due strisce da cm 8x60, che andremo a cucire doppiandole, e ribattendole ai margini, come in foto.


Ora, sempre con il tessuto di fondo, andremo a collegare i blocchi tra di loro.
Qui mi corre l'obbligo di sottolineare che, essendo i blocchi di misure leggermente diverse, in quanto nascono da schemi a 4 pezze e a 9 pezze, anche le strisce di congiunzione avranno misure leggermente diverse, in modo che ogni "composizione" raggiunga la misura di 70 cm.


Adesso è il momento di assemblare i vari elementi.
Cuciamo il tessuto di fondo da 37x70 alla base delle due composizioni.
Posizioniamo i due manici in corrispondenza delle strisce di congiunzione.


A questo punto dobbiamo creare i "panini" mettendo ovatta+borsa+fodera, così come si vede n foto.
i due tessuti devono essere messi dritto contro dritto.
Questa operazione va ripetuta sia con i due lati della borsa che con le tre tasche.
Cucire insieme i tre strati, risvoltare all'interno la fodera, stirare e puntare con spille di sicurezza i tre strati, oppure fissarli con la colla spray da trapunto.

Trapunto : per trapuntare è preferibile usare un ago apposito, che risponde meglio sia alle sollecitazioni della cucitura, sia alla presenza dell' imbottitura.
Usate lo stesso filo sia sopra che per la spola del crochet.


Tasca media e piccola : il trapunto è stato realizzato tenendo la distanza del piedino da tutte le cuciture, quindi in definitiva si ripete il disegno all'interno di ogni pezzetto del blocco.


La foglia di acero è stata trapuntata sulle cuciture del blocco.


Il blocco della stella dell'Ohio è stato trapuntato con la tecnica a "eco".
In pratica, partendo dal sottoblocco centrale, ho realizzato una serie di cornici fino al completamento del blocco, tenendo come distanza la misura del piedino.


Il blocco 9 pezze è stato trapuntato creando una griglia con un passo di 1 cm.
per tenere al meglio la distanza si può usare sempre il piedino oppure, volendo tenere un passo diverso, si utilizza l'apposito attrezzo distanziatore.



La tasca lunga, quella che per capirci andrà a contenere il righello da 60x15 cm, è stata trapuntata creando delle onde irregolari che si intersecano tra di loro.


Passiamo ai blocchi realizzati con il trapunto free motion.
Per questa tecnica occorre sganciare i ranghi eliminando il trasporto alla macchina da cucire e lavorare con un piedino da rammendo o, per le macchine predisposte, con un piedino BSR.
Il trapunto si realizza "scrivendo" con l'ago e muovendo il tessuto sotto di esso.


il blocco 4 pezze è stato trapuntato con il disegno "coquillage", che ricorda da vicino l'interno delle conchiglie



Il blocco con la stella del sud, ha come disegno del trapunto questo che viene detto "galets"" e che imita un acciottolato 



E chiudiamo con il blocco balkan puzzle, che è stato trapuntato usando un disegno "stippling"

se volete approfondire il tema trapunto free motion, vi lascio il link del canale you tube di Leah Day

https://www.youtube.com/channel/UCkng_xb4HFUs4W4mZnuuqEg

e del suo blog

http://freemotionquilting.blogspot.it/








MIni album Jack & Jill - Echo Park

La nostra vita è piena di alti e bassi, di musica e silenzio, di gioie e dolori, di sorrisi e pianti.
Ma nonostante tutto, la nostra vita, è sempre piena d'amore...











Un abbraccio

Gothic Lolita Style