Accendiamo di gioia il 2017!


Prima di scrivere il consueto post di fine anno, che ormai è diventato una tradizione, ho voluto rileggere quello del 2016. Potrei quasi fare copia e incolla, le aspettative di allora sono le stesse per questo anno che verrà, i problemi non sono finiti nell'anno appena trascorso, anzi, qualcuno se ne è aggiunto, le persone non sono cambiate, il mondo non è cambiato... anzi, la spirale di violenza continua...

Quante volte ho sentito incolpare l'anno bisesto di tutte le negatività... abbiamo tutti voglia che finisca pieni di speranza per un 2017 migliore, ma lo facciamo ogni anno, che sia bisesto o no...

Poche sono le persone soddisfatte di ciò che hanno o di come stanno, sarà anche colpa nostra che non ci accontentiamo mai, seppur i problemi gravi ci siano e non vanno sottovalutati: mancanza di lavoro, soprattutto per i giovani, malattie mortali o debilitanti, incidenti, la paura del terrorismo, solo per dirne alcuni.

A livello personale, volendo fare un bilancio, non voglio chiudere in negativo, tante sono le soddisfazioni raccolte, le porte trovate aperte, le persone disponibili, a volte veri e propri piccoli miracoli. E' stato un anno faticoso, di nuovo, ma siamo ancora qui... a cogliere quel lampo di gioia in chi entra per la prima volta e trova un piccolo mondo colorato e quasi magico, avverte la creatività, si lascia avvolgere dall'entusiasmo di fare, di provare nuove tecniche, dall'affetto di chi torna frequentemente, ormai amici e non più solo clienti, a raccogliere le confidenze di chi si apre in uno sfogo, e a volte porge invece conforto in un momento un po' no...

Confesso che al mattino spesso e volentieri non vorrei scendere dal letto, a cominciare un'altra battaglia, poi giro la chiave ed entro in negozio, mi guardo intorno, ogni mattina, e ringrazio per quel che vedo, per chi verrà durante la giornata, e ricordo le parole di mia suocera "cassetto Santo e Benedetto", aspetto con trepidazione la sera per la chiusura di cassa, oggi meno di ieri, oggi meglio di ieri... ogni giorno un'incognita, una speranza, un potenziale che non sempre si realizza... Alcune giornate vissute come un "peso", con il desiderio che arrivi presto sera per tornare a casa, nel calore della mia famiglia, al sicuro nel mio letto.

Quanti amici con attività diversissime dalla mia che provano le stesse sensazioni, che si interrogano sul futuro, che si ripetono ogni giorno "devo chiudere", quanti lo hanno già fatto... tutti a pensare, a studiare strategie, a cercare novità, a reinventarsi, a resistere fino a quando "la crisi" passerà.  

Ancora una volta voglio essere ottimista riguardo all'anno che verrà... farò un elenco di buoni propositi, sperando sia la volta buona di seguirli!, sopra a tutti voglio ritrovare la gioia di svegliarmi al mattino, considerandolo un nuovo giorno di opportunità, ed è questo che auguro a tutti quest'anno, GIOIA... gioia delle piccole cose, gioia nelle grandi cose, gioia nei rapporti con gli altri, gioia per il proprio lavoro (anche se la pensione è ormai un miraggio per tutti), gioia per i progetti a cui si sta lavorando, gioia a condividere con gli altri.

Il Design team del nostro Blog è sempre pronto a stimolarvi con nuovi progetti e nuove sfide, abbiamo già nuovi disegni di fustelle in programma e non solo, nuovi prodotti e nuovi marchi nello shop ... nuovi corsi con nuove insegnanti e con riconferme ormai affezionate!

Da Hobby di Carta ci impegneremo ad accogliervi sempre con un sorriso (nonostante ci saranno di sicuro momenti e giornate no), anche al telefono, rispondendo ad una mail o a messaggi su Facebook. Abbiamo già tante  nuove idee e programmi per il 2017, speriamo di vedervi partecipi e soddisfatti... speriamo di vedere quel lampo di gioia ogni volta aprirete la porta.

Buon 2017 a tutti!

Pocket lettere di stoffa!!


Buongiorno a tutti!!! Come sono andati i due giorni di festa sfrenata appena passati?? Oggi voglio mostrarvi una pocket letter realizzata con una fantastica stoffa di Natale rossa con i fiocchi di neve! Realizzarla è stato semplicissimo: ho rivestito dei cartoncini della misura delle taschine con la stoffa e ho alternato nelle altre taschine cartoncini abbinati che risaltassero la fantasia della stoffa! Non è stupenda questa stoffa???? La trovate qui!! Ciaooo alla prossima!!!







Una calda trapunta per il rientro a casa

Eh, già....in queste serate viene proprio voglia di rincantucciarsi in un posticino caldo e rasdicurante.
Le giornate si sono accorciate e il termometro sta scendendo, purtroppo!
Quindi, perchè non trovare posto sotto una trapunta che ha il calore della casa?



Immagine incorporata 8 Immagine incorporata 6Immagine incorporata 7Immagine incorporata 2Immagine incorporata 1

questi i tessuti in cotone americano usati per realizzare la trapuntina.
ovviamente li trovate tutti nello shop!!!
ho usato il giallo per le strisce di congiunzione
il grigio per nuvole  e cuori
il marrone per i tronchi le finestre e la staccionata
il minipack dei tessuti azzurri e gialli per le case 
e il minipack dei tessuti rossi per i tetti.
il fondo e il retro della trapntina sono realizzati con il piquet millerighe azzurro
http://www.hobbydicarta.com/pique-millerighe/14173-pique-millerighe-bianco-con-righe-azzurro-polvere-50-cm-45630.html


Novità nel Design Team!




Alle soglie del nuovo anno siamo felicissimi di annunciare una splendida novità:
un nuovo membro si è aggiunto al nostro team!!!!
Una fantastica scrapper, nonché donna esplosiva, che molti di voi conoscono per via della sua intrigante foto profilo su facebook (se amate quel gnoccolone di Jude Law quanto noi).
Avete bisogno di altri indizi per capire chi è? 
Ladies and Gentlemen, ecco a voi la spuuuumeggiante
Alicia


conosciuta su facebook come Vannozza Cattanei, e creatrice della pagina "Ali a pois"

Che ne dite, lasciamo la parola a lei?


"Eccomi, sono Alicia. Per gli amici Ali e per lo scrap Ali a pòis. Sì perché, "a pòis" è un pò uno stile di vita. Basta nominarli ed evocano colore, allegria, spensieratezza. Non cambierei una virgola della mia vita: adoro il mio lavoro, amo la mia famiglia (1 marito e 2 figli) e mi diverto con i miei hobby: fotografia, Cake design e soprattutto scrapbooking, conosciuto un paio di anni fa grazie regalo di un'amica. Un album con fotografie scrappate dei miei figli piccoli. Mai nessun oggetto mi aveva emozionato tanto. E da allora sono sempre alla ricerca di quell'emozione. A volte la trovo in lavori essenziali ed equilibrati, a volte in progetti più elaborati. Ma voglio che siano vivaci ed armoniosi. Quando posso cerco di metterci dei Pòis, quando proprio non ci stanno, cerco di farli sentire. Spero li sentiate anche a voi. Ali"

Vi salutiamo con alcune foto dei suoi splendidi lavori!!!











Packaging !!!!

              Buongiorno Carissime !!!
E' quasi Natale e siamo tutte indaffarate a incartare e a chiuder pacchetti 😍😍 !
Ve ne mostro due dei miei : una bag realizzata con questa meravigliosa carta di MME 
dove mi sono divertita a ritagliare le palline e ad incollarle con il biadesivo spessorato ,
la chiusura l'ho fatta con una striscia di Bazzill oro glitterata .



La seconda è una scatolina esagonale realizzata con questa carta di Kesi ' art .
La cosa più divertente è stata chiuderla , con delle striscioline di cartoncino bianco timbrato con scritta natalizia ho fatto questi riccioli e poi un fiocco di lana e dei sonaglietti hanno concluso il tutto😉😉 .




                      Vi abbraccio forte e vi auguro un Dolce Natale in Famiglia 😇.
                                                Silvana

Tovaglietta Natalizia


Buongiorno amiche! Per il mio tutorial di dicembre ho pensato di proporvi una tovaglietta americana per le vostre colazioni natalizie.

I tessuti che ho utilizzato:
Per prima cosa ho ritagliato 3 quadrati del pannello "Holiday Stitches", una striscia di tessuto 44,5 x 12 cm e una striscia 44,5 x 10,5:


Le ho cucite insieme, al rovescio, dritto su dritto:


Ho poi ritagliato 4 strisce dal tessuto "Buon Appetito": 2 di dimensioni 47 x 2,5 e due di dimensioni 36 x 2,5:


Ho cucito le due più corte sui lati più corti del mio pannello, sempre al rovescio. Poi ho cucito le due lunghe sui lati lunghi. In questo modo ho creato una cornice al mio pannello. Ho stirato per appiattire bene i tessuti:


Ho tagliato un foglio di ovatta della stessa misura del mio pennello e l'ho applicato col ferro da stiro sul retro delle mie stoffe:


Ho quindi ritagliato un pezzo do tessuto rosso della stessa misura, l'ho fissato al pannello con gli spilli (dritto su dritto) e ho cucito a mezzo centimetro dal bordo lasciando un'apertura di circa 10 cm sul fondo:


Ho rivoltato e stirato il tutto:


Infine ho ribattuto la tovaglietta lungo tutto il bordo in modo da chiudere anche l'apertura lasciata in precedenza:


Et voilà finita la mia tovaglietta natalizia:


Buone feste (e colazioni) a tutte!!! ^______^

Conservare l'attimo - Carta Bella It's a boy

Il mese di dicembre è sommerso di post rossi, verdi, bianchi e oro. Post con fiocchi per pacchi regalo e fiocchi di neve, con coccarde, pigne e scritte di auguri.
Il mio post è controcorrente. 
Il mio post è azzurro, con orsetti, body e un fiocco nascita.
Il mio post è per una nuova vita.
Benvenuto nel mese più magico dell'anno.



Per realizzare questa scatola dei ricordi ho utilizzato come base del Bazzil Kraft e per le decorazioni la collezione It's a Boy di Carta Bella.





Per realizzare le scatole ho usato l'Envelope Punch Board e la Gift Box Board e un punch scallop. Per l'album invece ho usato la Bind It All.

Un abbraccio e buone feste a tutte quante.

Gothic Lolita Style

Come vi trasformo... il rotolo della carta da cucina!

Ancora un progetto di riciclo utilizzando un rotolo di cartone. Questa volta ho usato quello su cui viene avvolta la carta da cucina per realizzare un packaging!


Ho scelto questo abbinamento di stoffe tra le moltissime presenti nello shop: lino per rivestire il rotolo di cartone, stoffa a pois dai colori natalizi per realizzare il nastro e feltro verde a pois per la decorazione.
 
 
Per realizzare il blister ho schiacciato il rotolo di cartoncino e l'ho ritagliato all'altezza desiderata. Potete usare anche un rotolo della carta igienica per realizzare blister più piccoli (ad esempio per mini regalini o un calendario dell'avvento).
Poi ho ripiegato i due lati esterni in modo da creare lo spessore che diventa anche la chiusura. A questo punto armata di pennello e colla vinilica ho fissato bene il lino sul cartone.


Per realizzare il nastro di chiusura ho strappato un pezzo di stoffa. E' un piccolo trucchetto che funziona bene con le stoffe di cotone e vi permette di realizzare nastri personalizzati.
L'ho passato da un lato all'altro e chiuso con un fiocco.
 

Poi con un nastro verde ho applicato due grossi campanelli rossi. Dal feltro ho ricavato tre foglie che ho incollato attorno ai campanelli con la colla a caldo in modo da imitare l'agrifoglio.
 

Una timbrata su un pezzo di bazzil kraft e il pacchetto è pronto!
 

Spero che questo progetto possa esservi di ispirazione magari per un pacchetto dell'ultimo minuto.
 

Questo è anche l'ultimo progetto che vi presento come membro del Dt di Hobby di Carta.
Ringrazio Sabrina e le ragazze che in questi 5 anni si sono alternate con me in questa avventura, prima nel blog hobby di stoffa e poi in questo. E' stato un piacere lavorare con tutte voi!
Auguro a tutti voi che ci seguite un Buon Natale e tanti anni all'insegna della creatività!

Ste

"... Santa Claus is coming to town!"


"You better watch out
You better not cry
Better not pout
I'm telling you why
Santa Claus is coming to town"


Ebbene si ragazze, manca davvero pochissimo al Natale!!!! Siete già alle prese con gli addobbi? E i regali? Io ho approfittato oggi per addobbare il mio albero e la mia casetta per la Festa più magica dell'anno...ma ahimè, so già che per i regali arriverò come sempre all'ultimo! Comunque non dispero, ho ancora del tempo per realizzare dei regali handmade per le persone a me più care.
Oggi, per il mio post mensile per Hobby di Carta, volevo farvi vedere una ghirlanda abbastanza semplice da realizzare e dal tocco un po' country.
Ho recuperato una vecchia ghirlanda, oramai "sgualcita", e finalmente sono riuscita a cucire il mitico Babbo Natale firmato Tilda!
Ultimamente ho un po' la fissa per le creazioni di Tilda, per qualsiasi soggetto. All'inizio possono sembrare complicatissime da realizzare ma in realtà, seguendo le indicazioni, realizzarle è davvero facile e divertente.
Per Natale avevo visto il famoso Santa in una rivista e mi sono ripromessa che lo avrei realizzato....ed eccolo qui, accanto al suo fedele amico Rudolph:


Qualche pezzo di pannolenci e di tessuto in tinta, oltre che al tessuto per realizzare il viso e le mani di Santa, e il gioco è fatto!
Ho voluto provare a realizzare anche dei punti decorativi rossi sul panno bianco, per dare un tocco originale al vestito di Babbo Natale... è stato davvero divertente!


Ora la mia vecchia ghirlanda fa tutto un altro effetto! 



E che ne dite di Rudolph? Non è simpatico?

Vi ricordo che i tessuti e il panno per realizzare questa ghirlanda li potete trovare nello shop di Hobby di Carta.....avrete la possibilità di sbizzarrirvi con i colori e le fantasie! C'è da perdersi là dentro!!

Auguro a tutte voi delle splendide e gioiose Feste!
Un abbraccio


Eli