Nuovo corso Hobby di Carta

PROGETTO DELLA SETTIMANA: "Stamping Estremo sulla SUGAR PASTE" by Ilaria

Ciao a Tutte!
Oggi ho pensato di proporvi quella che definirei una tecnica di stamping "Estrema" o comunque "Alternativa". Avete mai sentito parlare di SUGAR PASTE? (o FONDANT ...pasta di zucchero per semplicità).
La Sugar Paste, come facilmente intuibile è una pasta a base di zucchero che al tatto ha la consistenza delle classiche paste sintetiche modellabili.
La Sugar Paste è utilizzata in pasticceria per la decorazione di torte e la creazione di fiori, pupazzi animaletti etc. che popoleranno i "topper cake".
Innanzi tutto, per chi non la conosce e vuole cimentarsi... vi trascrivo qui sotto la ricetta base: (l'ho presa da http://www.cookaround.com/)
Ingredienti

450 di zucchero a velo 70g di miele 6g di gelatina in fogli 30g di acqua 16g di burro

Procedimento

Mettete i fogli di gelatina (o colla di pesce) a bagno nei 30g di acqua (fredda) per una decina di minuti affinchè si ammorbidiscano.

Sciogliete il miele nel forno a microonde (750watt - controllate a vista)

Mettete nella planetaria (o robot da cucina) lo zucchero a velo e fatelo lavorare per qualche secondo cosi da eliminare eventuali grumi.

Mettete sul fuoco in pentolino con la gelatina e l'acqua rimasta aggiungete il miele liquido e il burro (fuoco basso). Fate sciogliere e amalgamare il tutto senza portare a bollore.

A questo punto rovesciate questo composto nella planetaria assieme allo zucchero e fate lavorare a bassa velocità per qualche minuto.
Quando il composto avrà assorbito tutto lo zucchero, toglietelo dal robot e lavoratelo per qualche minuto sul tavolo cosparso di zucchero a velo.

Avvolgete la sugar paste nella pellicola trasparente e riponetela in una credenza (è lavorabile dal giorno dopo!)


E ora invece vediamo come decorarla!
Innanzi tutto stendiamo la pasta di zucchero (con un mattarello o con la comodissima "nonna papera") in una sfoglia alta 2-3mm.
Con un coppapasta otteniamo un cerchio.


A questo punto prepariamoci allo stamping!
I timbri da usare sono quelli che utilizzate per lo scrap! (prediligete soggetti semplici e... dato che il risultato sarà commestibile suggerisco di utlizzare timbri mai usati con inchiostri o comunque molto ben lavati).
I colori... beh.. per i colori servono quelli ALIMENTARI (in gel! ...e solo quelli in gel! -li trovate nei negozi di alimentari molto ben forniti.. )
Con un pennello prelevate direttamente dal barattolino del colore una piccolissima quantità di gel (i colori sono molto intensi), e andate a colorare il timbro facendo particolare attenzione a NON sporcare l'area circostante.


E ora stampate come fareste sulla carta! (non abbattetevi se al primo colpo la timbrata non sarà perfetta!!! ...ci vuole un po di pratica sul corretto inchiostraggio e sulla forza impressa al momento della stampa).


Un effetto molto carino (non ben valutabile da questa orrenda foto... -scusate ma ho scattato a tarda notte.. con flash...) è a mio avviso lo "STAMPING SENZA INCHIOSTRO".


Quando sarete soddisfatte del vostro lavoro... lasciate asciugare gli inchiostri alimentari (in 20 minuti sono pronti!), e a questo punto potete iniziare a decorare i vostri cupcakes!
...un consiglio...
prima di appoggiare il "topper" stendete sulla superficie del cupcakes un velo di marmellata che fungerà da collante! (assolutamente NO crema pasticcera... scioglierebbe la sugar paste!)
Ecco qualcuno dei miei esperimenti!





Per chi volesse... la ricetta dei Cupcake la trovate in questo POST sul mio BLOG :-)
Un post "poco scrp" ma molto particolare...
spero di avervi ugualmente ispirate!
come al solito...
buona creatività e.. alla prossima!

ila

PROGETTO DEL MESE: " Clear Stamp in ordine!! " by Roberta

Non so voi, ma io ho un certo numero di clear stamp sparsi per cassetti e scatoline e naturalmente quando ne cerchi uno è introvabile!!! Allora ho pensato di raccoglierli tutti in un quaderno con anelli formato A5.


Pronteeeeeee???? si parte con la spiegazione....

Per creare il quaderno ho utilizzato del cartone grigio da cartonaggio (spessore 2 mm) e ho ritagliato le due copertine (20,5x23 cm) e un dorsino (4,5x23 cm).


Poi ho ritagliato un rettangolo 20x26 cm dalla carta telata nera (carta Fibermark) che ho utilizzato per incollare le tre parti di cartoncino grigio, centrando il dorsino e posizionando le due copertine a 0,7 cm. dal dorsino.


Come potete vedere dalla foto qui sopra la carta telata sporge superiormente e inferiormente dai cartoni, queste due fasce di carta le ho incollate verso l'interno, coprendo così lo spessore del cartone.


Per rivestire le due copertine ho utilizzato della carta da pacco ritagliando due rettangoli 16x26 cm. e uno per l'interno del quaderno 46x22 cm; sia la carta telata che quella da pacco l'ho incollata con della colla vinilica (usando un pennello, la colla va leggermente diluita) in alternativa potete usare anche della colla stick o del biadesivo.


Ho incollato prima la carta esternamente, anche qui la carta esce dai tre lati del cartone, prima ho incollato verso l'interno i quattro angoli


poi i tre lati, coprendo così lo spessore del cartoncino.


A questo punto ho rivestito la parte interna con il rettangolo di carta da pacco 46x22 cm., qui la carta non ha abbondanza.



Una volta rivestita la copertina ho fissato il meccanismo ad anelli, ho segnato i due punti da forare, ho posizionato il meccanismo e fissato al cartone con i suoi rivetti.




Per tenere chiuso il mio raccoglitore ho utilizzato un elastico arancio, che ho fatto passare dai due fori, rivettati di nero, al centro del dorsino.



La copertina l'ho decorata con una carta patterned a pois arancio e, con delle lettere adesive, ho composto la scritta "clear stamp", mentre nell'elastico ho inserito un grosso bottone bianco.




In fine per riordinare i miei timbri ho utilizzato delle buste trasparenti (A5) con all'interno dei fogli di acetato dove ho appoggiato i timbri.




Materiali utilizzati:
Cartone da cartonaggio spessore 2/3 mm, carta da pacco, cartoncino patterned VIP Sultane, lettere adesive nere Prima Marketing, elastico arancio, maxi bottone bianco, colla vinilica, eyelets nere, buste trasparenti con fori A5, fogli di acetato A5, meccanismo ad anelli.

Spero di avervi ispirato anche questa volta.... naturalmente il quaderno appena spiegato può trasformarsi in ricettario... rubrica... diario... o quello che preferite!!

Roberta

PROGETTO DELLA SETTIMANA:"giochiamo con le foto" by Mommi

L'idea di oggi nasce dall'esigenza di mettere in risalto il particolare di una foto, senza dover eliminare lo sfondo, per me altrettanto importante ( la foto è un ricordo del mio compleanno, scattata nei Jardin de Luxembourg, a Parigi).
E' una versione riveduta e corretta del "cropping" attualmente un po' in disuso ( to crop= ritagliare le immagini, avolte secondo una forma particolare, a volte seguendo i contorni del soggetto)
Stampate 2 foto dell'immagine scelta, nello steso formato
Decidete la parte da ritagliare, quella che sarà messa in evidenza:

Qui sotto vedete la coincidenza delle due immagini sovrapposte, coincidenza che dovrete tenere in considerazione quando incollerete le due parti una sull'altra!

Adesso prendete l'immagine ritagliata, incollatela ( bene, e soprattutto sui bordi...) ad un cartoncino di almeno 1,5-2 mm di spessore, mettete sopra un peso in modo che aderisca uniformemente. Fate sciugare, ritagliatre il cartoncino seguendo i controrni della foto, e carteggiate con delicatezza tutto il perimetro della foto:


Carteggiate anche i bordi della foto sottostante.
Posizionate la parte spessorata su di essa, e dopo aver verificato che tutto coincida, prendete dei punti di riferimento, incollate e mettete sopra un peso.


Adesso possiamo pensare al LO vero e proprio!
Ho utilizzato come base un foglio con stampate scritte in francese, di tonalità abbastanza neutra,di TOGA  ho "pasticciato" i bordi di un foglio di tonalità analoghe, (fa parte del blocco 16,5 x 11,4 cm Mariposa di DCWV....) ho ritagliato con le forbici scallop Fiskars un avanzo di foglio verde Plastino di Bella BLV....., ho aggiunto due ulteriori ritagli dal foglio Flip for fun di Cosmo Cricket , ho applicato con adesivo spessorato sia le farfalle timbrate su bazzill ( timbro di Rhonna Farrer, vedi sezione clear stamps dello shop ), che la macchina fotografica ( fa parte del set di die cuts di Amy Butler per K&C.)
Il titolo in legno  e la data sono due ricordi di un Pacs a Versailles :o)
Il timbrino "come mi sento oggi" fa parte della collezione Tampo maniak

Qualche immagine dei particolari....nel timbrino ho "selezionato" le parole che mi rappresentavano con due borchiette d'acciaio adesive Artoz  (...):


Ho sollevato le ali delle farfalle con una pieghina al centro, e sotto la parte che appoggia sul foglio ho messo due gocce spessorate:

Spero di avervi suggerito un'idea carina  per arricchire un LO in maniera veloce!

ISPIRAZIONE: "Portafoto di Lory" by Fiorella

Oggi voglio presentarvi un progettino semplicissimo ispirato da una grande scrapper italiana… sto parlando di Lory! Quando ho visto questa sua realizzazione ho pensato che dovevo assolutamente rifarla perchè mi piaceva tantissimo, quindi…. gita da ikea per comprare la cornice!!

Ho usato per la decorazione le carte della collezione I’m Home di Bella Bvld, gli sticker abbinati, il punch Ek Donut chain, bazzil kraft , alfabeto adesivo Toga e qualche brads e eyelets.

Ecco la mia interpretazione…

hdc4

Alcuni particolari come i fiori ritagliati dalla carta ed embossati e la piccola tag tonda realizzata con il punch Ek round da 1”

hdc3hdc5

Ed ecco l’altro lato…

hdc1

Ho creato delle piccole tag per contenere i nomi scritti con gli sticker, per fare il salvabuco il punch utilizzato è l’Ek round da 1/2”, forato con la crop-a-dile (lato 1/8)

hdc2

Spero che la mia interpretazione vi sia piaciuta…. io mi sono divertita un sacco a realizzarla!

Ancora grazie a Lory per l’ispirazione e… al prossimo post.

Fiorella

PROGETTO DELLA SETTIMANA: "Paper-Portafoglio" by ilaria

Ciao a tutte!

Vi è mai capitato di dover "regalare" dei soldi?

La classica "busta" per i nipotini, la sommetta raccolta tra amici per la collega che si sposa o anche una semplice "mancetta" ai vostri ragazzi.

Ecco un'idea simpatica che può togliervi dall'imbarazzo di consegnare le mitiche 50 euro direttamente nella tasca del fortunato, o che vi liberi dalla triste busta bristol.

E' un portafoglio vero e proprio! ma realizzato tutto in carta.

Chiuso si presenta cosi...



Mentre così lo vedete aperto:

Questo è il retro!


Vediamo insieme come realizzarlo!
E' semplicissimo, vi serviranno poche cose:

. 1 Bazzill Kraft
. 1 o 2 Fogli di carta Pattern (in attesa dei nuovi arrivi nello shop di HOBBY di CARTA ho usato i rimasugli di una vecchia collezione WE R MEMORY KEEPERS twirl)
. cotone da ricamo per le impunture
. 1 piccola calamita per la chiusura by TOGA
. 2 bottoni

Partiamo tagliando le varie sezioni che comporranno il portafoglio:


per la struttura:
1 rettangolo dal bazzill kraft per la base : cm 9,5 x 24
1 rettangolo sempre kraft per la tasca interna: cm 7,5 x 23,5
1 rettangolo kraft per la chiusura (di cui stonderete gli angoli di una estremità): cm 2,5 x 10


per le taschine:
1 rettangolo di carta pattern che simuli la "fodera": cm 4 x 23,5
1 rettangolo kraft: cm 5 x 11,2 + 1 rettangolo di carta pattern di qualche mm più piccolo
1 rettangolo kraft (stondate gli angoli inferiori): cm 3 x 11,2 +1 rettangolo di carta pattern di qualche mm più piccolo
1 rettangolo di carta pattern da incollare sul dorsino del portafoglio: cm 4 x 9,5


E ora partiamo!


Iniziate a decorare la base e le taschine con le cuciture. (potete farle finte - con un pennarellino - io le preferisco vere! ...direttamente con la macchina da cucire o se siete un po folli... a mano! come ho fatto io).
Incollate la pattern sul dorsino con tutti gli eventuali abbellimenti.



Ora lavoriamo all'interno:
per prima cosa incollate nella parte alta la "fodera" (nel mio caso è la pattern verde)
poi incollate la tascona lunga (bazzill kraft)
e successivamente la taschina azzurra, e la finta ribaltina gialla. Abbellite con un bottone.



Applicate la linguetta di chiusura che avrete precedentemente impunturato.



Per chiudere il portafoglio con la linguetta potete usare una piccola calamita autoadesiva.
Posizionatela come mostrato in foto.



Ecco fatto!

il vostro Paper-Portafoglio è pronto per l'uso!
Per qualsiasi chiarimento sulla realizzazione e assemblaggio non esitate a contattarmi; potete lasciare le domante tra i commenti del post o mandare una mail all'indirizzo del DT.
a me non resta che salutarvi augurandovi come al solito...

BUONA CREATIVITA'


ilaria





ISPIRAZIONI: "Mini-album the Story of today" by Paola

Ciao a tutte!
Eccoci al nostro appuntamento con le ispirazioni.
Era da molti mesi che volevo scrappare queste foto, fatte un pomeriggio di marzo in compagnia di mio marito e del mio bambino.
Per la realizzazione di questo mini album non ho seguito un progetto particolare ma nasce da idee diverse viste in giro per i vari blog (scusate se non ricordo esattamente quali).
Per la struttura interna del mini album ho usato del Bazzil Kraft, e carte di collezioni diverse.
Le bellissime carte della My Mind's Eye collezione be loved Lovely loops, Sweet Hearts, Smitten Stripes , Fond Flowers, Dearest Dots e Beautiful Branches, e della collezione Bloom e Grown Vines Paper , ho utilizzato inoltre alcune carte della Cosmo Cricket che potete trovare qui e qui.
Per la realizzazione della copertina ho usato del cartoncino un pò grossetto che ho poi rivestito con le carte.
Vi mostro come ho realizzato la copertina:
Ho ritagliato dal cartoncino due pezzi alti cm 23.5 e larghi cm 16 e un pezzo alto sempre cm 23.5 per 3.5 e li ho incollati tra di loro con il biadesivo







per la rilegatura del mini album ho pensato di cucire le pagine e fissarle al dorso della copertina.
Considerando che non volevo che la cucitura si vedesse esternamente , ho ritagliato, sempre dal cartoncino, una striscia lunga sempre cm 23,5 per 3 cm sulla quale ho cucito le pagine interne.
Successivamente le ho incollate sempre con il biadesivo alla striscia lunga 23.5 per 3.5 (vedi foto).











mi sono proprio divertita a decorare le pagine interne, ho usato stickers della Toga , della Creative Immagination che potete trovare qui e qui, e della Kesi'art, timbro della Kesi'art e della Florileges Design, perforatori della Ek Success Edger Punch Bubbles , Large Punch Photo Labels, Medium Punch Butterfly, Perforatore Paper Shapers circle 2 3/4. Fustelle della sizzix, glimmer mist e adesivi della Artoz. Tag di varie grandezze.



























Spero di esservi stata d'ispirazione, appuntamento al prossimo post.

Paola