Si si, avete letto bene! oggi vi parlo di una tecnica facile facile e veloce veloce con cui potete ottenere sfondi timbrati "tono su tono"; protagonista del post... la CANDEGGINA!
Vediamo subito cosa ci serve!
Cartoncino di base (io ho usato un Bazzill Bianco)
Distress Ink (vanno bene anche in versione liquida vaporizzati con uno spruzzino)
Timbri (io ne ho usato uno della Hero Arts)
Una vaschetta
Carta assorbente tipo "scottex casa"
Candeggina
Embosser
Partiamo?
Dunque... coloriamo uniformemente il Bazzill con il tampone Distress (io ho scelto un colore scuro in modo che possiate vedere meglio l'effetto in fotografia).
Lasciamo asciugare.
Per accellerare i tempi potete aiutarvi con l'embosser.
A questo punto prepariamo la vaschetta che fungerà da "tampone" per il nostro timbro.
Pieghiamo in 2 e adagiamo nella vaschetta qualche foglio di carta da cucina (io ne ho usati 6) in modo da creare un cuscino simile a quello dei tamponi classici.
Versiamo un po di candeggina (mezzo bicchiere..) in modo da impregnare bene la carta ma allo stesso tempo non troppa che faccia la pozza..
E a questo punto... usate il vostro timbro proprio come fareste normalmente...
Tamponate sulla carta intrisa di candeggina e poi sul bazzill colorato.
All'inizio non vedrete nulla.. ma se soffiate aria calda con l'embosser.. il risultato sarà un delicato tono su tono come quello che potete vedere qui sotto.
Per ottenere questo effetto io ho utilizzato una "candeggina delicata" ..non ho fatto ulteriori prove ma.. credo che una candeggina classica restituirebbe una timbrata più decisa!
E.... no! i timbri non si rovinano! (io ne ho usato uno classico montato su legno) Ricordatevi però di pulirlo immediatamente sotto l'acqua corrente!! (meglio non rischiare!)
Anche per oggi è tutto..
spero di avervi incuriosito e... fateci vedere i vostri risultati!
a presto!
ila