Maison du bonheur

Buongiorno ragazze!
Eccomi qui con il mio post mensile per il blog di Hobby di Carta!
Ispirata dalle belle e calde giornate di sole ho pensato di realizzare un nuovo fuoriporta, più piccolino rispetto ai miei soliti.
Ho ritrovato nel mio armadio degli orrori e meraviglie (ovvero il mio armadio craft, dove il caos regna sovrano ma scavando scavando tra cassetti e pile di stoffe e nastri, si trova sempre qualcosa!) un vecchio cuoricino in legno intrecciato che avevo comprato per il Natale di un paio d'anni fa, con l'intenzione di decorarlo per le Feste. E invece mi ritrovo a decorarlo ora, alle porte dell'estate!
Eccolo qui:


Pochi semplici passaggi ma che danno un effetto carino al cuore. 
Ho utilizzato degli stampini di legno e dell'inchiostro color fucsia per scrivere"Maison du bonheur" su un nastro grezzo e con la fustella Bigz di Sizzix ho realizzato le roselline di panno dello stesso colore della scritta. 


Come vedete è bastato davvero poco per trasformare un anonimo cuore di legno intrecciato in un fuoriporta delicato e romantico.
Ora corro ad appenderlo alla porta d'ingresso!

Vi ricordo che il materiale utilizzato lo trovate nello shop di Hobby di Carta e, nello specifico:

A presto!

Mini Album " Momenti ".

Buongiorno a tutte!                                                                                                            
Oggi vi mostro un mini veloce ,veloce . Cercavo un'idea per fare un piccolo regalo ad un'amica per ricordare un giorno speciale passato insieme e santo Pinterest mi è venuto in soccorso con questa struttura.

Per realizzare l'interno ho usato un foglio di carta fantasia di Echo Park che misura 24 x 18 cm; ho formato dei quadrati di 6 x6 cm per cui sul lato lungo ho piegato a 6 , 12 , 18 cm e sul lato corto ( ovvero l'altezza ) a 6 e 12 cm.

Poi ho effettuato i tagli  partendo da 3 cm e arrivando a 21  all'altezza di 6 e 12 cm del lato corto.

Per le copertine occorrono due cartoncini di recupero misura 7 x 19 cm ; li ho ricoperti entrambi con la carta Echo Park effetto legno , misura 11 x 23 cm come vedete in foto.

Ora mi sono divertita con gli abbellimenti usando queste due fustelle con timbri di Moda Scrap che trovate nello Shop :-) .






Ecco un particolare della copertina  : la chiusura l'ho realizzata con una striscia di lino grezzo annodato sul quale ho incollato tre roselline fatte tagliando a spirale tre cerchi e la scritta XOXO che si intravede è una timbrata fatta con questo timbro di Stamperia.

Per oggi è tutto vi abbraccio e vi auguro una buona giornata .
                                                                          Silvana.

In giardino con eleganza

E' ora di tornare a lavorare in giardino.
Le giornate si sono finalmente intiepidite ed allungate ed è arrivato il momento 
di invasare, zappettare, seminare, potare....
Meglio farlo con eleganza, allora!
Che ne dite di questo grembiule tipo parannanza?
L'ho cucito su cotone nero unito, ravvivato da tenere erbette e fiori coloratissimi.
Gli elementi sono in parte tagliati a mano libera, in parte fustellati con la big shot.
Prima di fustellare i tessuti, bisogna stabilizzarli con heat n bond, che oltre a rinforzare il tessuto, lo rende successivamente termoadesivo.
Ho incollato gli elementi sia sulla tasca che sul grembiule,
poi ho ricamato in free motion con filati in tinta con i tessuti






per questo progetto ho usato:
piano di taglio : http://www.hobbydicarta.com/accessori/12790-fiskars-piano-da-taglio-45-x-60-cminc-a2-8371-78484183717.html
righello : http://www.hobbydicarta.com/accessori/12271-righello-prym-patchwork-cm-15x30-611307-762511315300.html
heat n bond : http://www.hobbydicarta.com/accessori/9063-heat-n-bond-lite-3521-943035213.html
rotary cutter : http://www.hobbydicarta.com/taglierine-cutter-e-accessori/6493-shapecutter-fiskars-4806-78484095218.html
minipack tessuti : http://www.hobbydicarta.com/199-kit-stoffe
filati da ricamo a macchina : http://www.hobbydicarta.com/201-fili-da-ricamo
fustelle fiori : http://www.hobbydicarta.com/fustelle-bigz-per-big-shot/14239-sizzix-bigz-flower-layers-04-655370-841182038821.html
http://www.hobbydicarta.com/fustelle-bigz-per-big-shot/11035-fustella-sizzix-bigz-flower-daisies-654981-841182013088.html
http://www.hobbydicarta.com/decorative-strips-fustelle-sottili/7702-sizzix-decorative-strip-flowers-stems-654827-841182011398.html
fustella bloom : http://www.hobbydicarta.com/fustelle-bigz-per-big-shot/8736-fustella-sizzix-bigz-heart-layers-656768-841182072030.html
fustella foglie : http://www.hobbydicarta.com/fustelle-bigz-per-big-shot/8332-fustella-sizzix-bigz-garden-greens-659436-841182082145.html

Ancora festa della mamma

La festa della mamma è appena passata ed io non vi ho ancora mostrato cosa ho regalato alla mia. Ci sono molte cose che piacciono a mia madre ma a me piace sempre farle qualcosa che la possa stupire e non c'era modo migliore quest'anno se non quello di regalarle un biglietto per Notre-Dame de Paris confezionato nella carta Butterfly Dream di Modascrap e decorata con i timbri e stencil sempre Modascrap.



Un abbraccio

Gothic Lolita Style

Baby porta.... TUTTO!



Buongiorno amiche, eccomi al mio tutorial di maggio! Dopo avervi proposto la pochette realizzata con le meravigliose stoffine di Robert Kaufman, ho pensato di realizzare un nuovo portatutto baby... e così, ispirata da una nuova stoffina della stessa linea (si è capito che mi piacciono da morire?!) ho cucito questo porta.... burp clothes, pannolini, calzini, vestitini, necessario per il bagnetto... e chi più ne ha più ne metta! ^___^

Ma, vediamo cosa ci serve:



PROCEDIMENTO:

Per prima cosa,disegnamo e riportiamo il cartamodello sulle stoffe e sulla fliselina biadesiva. Tagliamo lasciando un centimetro di margine.  Pratichiamo dei taglietti negli angoli della parte interna:



Una volta tagliata la stoffa, possiamo dedicarci all'applicazione. Se avete scelto il bottoncino a forma di coniglietto, vi basterà applicarlo con ago e filo nel punto desiderato. 


Se invece preferite l'applicazione in tessuto, dovrete ritagliare la testa di un coniglietto dalla stoffa di Kaufman (lasciando un po di margine) e un pezzo di fliselina della stessa grandezza:


Stirate la fliselina sulla stoffa, utilizzando un foglio di carta da forno (tra il ferro da stiro e la fliselina), ritagliate poi la sagoma del coniglietto:


A questo punto potrete incollare l'applicazione alla parte esterna del portatutto: scegliete il punto dove preferite attaccarla e stirate sempre usando il foglio di carta da forno, ma mettendolo questa volta sotto alla stoffa più grande, in modo che non si incolli all'asse da stiro. Una volta eseguito questo passaggio dovrete impostare la macchina da cucire in questo modo:
  • TIPO DI PUNTO: zig zag
  • LUNGHEZZA PUNTO: 0
  • ALTEZZA PUNTO: 2

Eseguite quindi una cucitura lungo tutto il margine esterno dell'applicazione:


Ora potete iniziare ad assemblare il nostro contenitore di stoffa: praticate dei taglietti negli angoli interni della stoffa che useremo per la parte esterna. Poi ripiegate i lati più corti della nostra "scatola" (quelli che formano tra loro un angolo di 90°) uno contro l'altro, fermate con gli spilli e cucite utilizzando un punto semplice, lunghezza 3. Ripetete i passaggi con la parte interna.


Eliminate con le forbici il tessuto in eccesso, rovesciate il lavoro e inserite la parte interna in quella esterna (rovescio contro rovescio):


Ripiegate i bordi verso l'esterno per due volte e fermate con gli spilli, facendo combaciare le cuciture:


Cucite il risvolto a qualche millimetro dal bordo, utilizzando un punto semplice, lunghezza 3:


Et voilà: il nostro baby porta tutto è pronto per contenere tutto il necessario per i vostri bimbi! Spero che anche questo tutorial vi sia piaciuto!! ^_____^

Io non vedo l'ora che arrivi il mese prossimo per proporvene un altro! ^_________^


Non c'è limiti agli sfizi


Non so voi, ma troppo spesso mi capita, specialmente in vacanza o in fiera o negli alberghi ma anche a casa purtroppo, di avere prese per caricare il telefono ma non un ripiano su cui appoggiarlo! In questo periodo mi è successo troppe volte: son corsa subito ai ripari! Per creare questo particolare porta cellulare da appendere, semplice e senza fronzoli, come piace a me, ho usato del feltro bianco, una bellissima stoffa e dell'imbottitura. Spero di avervi ispirate! Alla prossima! Mel











Come vi trasformo.... una tazzina spaiata!

Eccomi di nuovo qua con il mio appuntamento mensile dedicato al riciclo creativo utilizzando la stoffa!
 
Per questo progetto sono stata ispirata da una tazzina da caffè ormai spaiata e senza piattino. Ho subito pensato ad un puntaspilli e con un po' di fantasia è nato questo...
 

Non so voi, ma io la trovo deliziosa ^_^
 
Ho creato il cuscino con un cerchio di stoffa grande il doppio rispetto alla bocca della tazzina e l'ho riempito con un po' di imbottitura e un po' di paglietta di metallo (in questo modo gli spilli saranno sempre ben appuntiti). Ho chiuso bene con una filza e l'ho incollato con la colla a caldo. Poi mi sono scatenata con le decorazioni....
 

... washi tape rosso sul bordo, un fiorellino di carta con relative foglioline con un bottone al centro e appeso al manico un charms a forma di ditale...
 

... un doppio bottone sul cuscino da cui escono tre spilli decorativi e un charm a forma di forbicine...
 


... un nuovo piattino tutto fiorito realizzato accoppiando stoffa e feltro azzurro con la teletta termoadesiva.



 
Per decorarlo un doppio bottone e un paio di foglie rosse nate spezzando i petali di un fiore di carta. Poi con il filo mouliné ho realizzato un cerchio al centro per renderlo bello e unico anche da solo.
 


Spero che questo progetto possa ispirare anche voi per dare nuova vita ad oggetti di uso comune. Da Hobby di Carta potete trovare tessuti di ogni tipo e sarà facile portare un po' di allegria nel vostro angolo craft!