Questo è il periodo delle Comunioni, ma anche dei matrimoni ed è per questo che ho pensato che potesse essere utile un idea veloce per realizzare bomboniere.
Non si tratta di idee particolarmente originali, ho semplicemente re-interpretato in chiave un po’ più moderna ed easy il classico cuscinetto profuma-biancheria complice la recente moda dei gessetti profumati.
Vi presento due versioni diverse accumunate dal fatto di usare il colore marrone per il nastro in modo da creare contrasto, ma dare anche un po’ di grinta e modernità.
La prima versione è veramente semplicissima! Stoffa tinta unita verde per fare un piccolo cuscino imbottito.
Per fare il cuscinetto vi basta ritagliare due quadrati di 10x10 cm, cucirli diritto contro diritto su tre lati e una parte del quarto, rigirare, imbottire e chiudere con piccoli punti.
Per la decorazione ho realizzato due gessetti tenendoli piuttosto bassi: uno a forma di cuore lasciato bianco e uno a forma di bottone dipinto in rosa tenue. Poi ho legato un nastro marrone creando un fiocco in alto e con la colla mille chiodi ho incollato i gessetti tra loro e al centro del cuscino profumandoli sul retro con qualche goccia di essenza.
In abbinamento ho pensato ad una scatola in plex per contenere confetti in rosa (o altro colore che andrà coordinato con il bottone di gesso) e qualche pallina di zucchero bianca.
Per decorarla una fascia di bazzil verde dello stesso colore del cuscino e un nastrino marrone. Una fustellata a forma di etichetta è posta sotto la fascia per poter inserire nome e data.
Che ne dite? Semplici, ma eleganti. La scatola può essere usata anche come segnaposto lasciando al cuscino da solo la parte della vera bomboniera.
Per la seconda versione ho scelto una stoffa rosa a pois marroni.
Per realizzare il cuscino ho usato una fustella scallop con cui ho tagliato due quadrati di stoffa. Poi ho tagliato 3 strati di imbottitura per quilting in forma quadrata (di almeno 3 cm per lato più piccoli rispetto allo scallop). Ho messo uno strato di stoffa, i tre strati di imbottitura e il secondo strato di stoffa e imbastito lungo il contorno dell’imbottitura. Poi cucito a macchina.
Per la decorazione ho realizzato un fiocco marrone cucito al centro del cuscino e un gessetto a forma di fiore colorato per immersione in una miscela di acrilico marrone ben diluito con acqua. Il fiore è profumato sul retro e incollato con la colla mille chiodi al centro del fiocco.
In abbinamento un sacchettino in carta contenente i confetti.
Per irrigidirlo ho inserito all’interno un pezzo di bazzil rosa e poi aggiunto 5 confetti. Per chiuderlo ho ripiegato il sacchetto e applicato un pezzo di cartoncino lungo come il sacchetto stesso e ribattuto sul davanti. Poi ho fatto due fori e chiuso con un fiocco marrone.
Sul davanti del sacchetto è possibile fare una timbrata o aggiungere una piccola etichetta in carta con nomi e data.
Questa versione è decisamente più elegante e romantica, ma il piccolo impegno in più che richiede fare il cuscino è ampiamente ripagato dal risultato finale.
Spero che queste idee vi possano essere utili per le vostre cerimonie e vi ricordo che nello shop e in negozio trovate tantissimi tipi di stoffa e tutto il necessario per fare i gessetti profumati oltre ad un vasto assortimento di cartoncini e nastri.
1 COMMENTI:
complimenti! Lory
Posta un commento