Che la chiamiate copertina transizionale, Doudou o straccetto per le nanne, rimane sempre una pezzetta, realizzata con ritagli di stoffa e qualche nastrino, che terrà compagnia al vostro bimbo giorno e notte. Questo mese ho pensato di proporvi un tutorial per realizzare la versione più semplice, utilizzando le meravigliose stoffe presenti nello shop e qualche ritaglio avanzato nei cassetti.
Materiali utilizzati:
- Quilting Treasure Soft Gray
- Quilting Treasure Aqua
- Henry Glass 7099
- Free Spirit Solid Aqua
- Nastrini Vari
- Imbottitura di ovatta
- Fliselina biadesiva
- Ritagli di tessuto
Per prima cosa taglio un quadrato di tessuto 22x22 cm, due strisce 22x4 cm e due strisce 32x4 cm. Con i ritagli di tessuto realizzo un'applicazione (nel mio caso un orsetto):
Utilizzando la fliselina biadesiva incollo i dettagli (occhi e naso) sulla mia applicazione:
Poi, sempre con la flisellina, incollo la mia applicazione sul quadrato di tessuto. Fermo il tutto con un punto zig zag lungo il margine dell'applicazione:
Cucio le due strisce più corte al quadrato (al rovescio), poi stiro per appiattir bene il tessuto:
Cucio poi le due strisce più lunghe e stiro:
Ora, con i ritagli di stoffa, realizzo dei tubolari di qualche centimetro, cucendo delle strisce di tessuto al rovescio. Rovescio i tubolari e li annodo in più punti. Taglio i nastrini della lunghezza desiderata:
Applico nastrini e tubolari al mio quadrato di stoffa, sul dritto e li fermo con gli spilli:
Taglio un secondo quadrato di stoffa, 32x32 cm e uno della stessa dimensione dall'imbottitura di ovatta:
Sovrappongo i due tessuti di cotone dritto su dritto, aggiungo l'ovatta, fermo con gli spilli e cucio lungo il bordo lasciando un'apertura di circa 5 cm:
Rivolto il lavoro, stiro e ribatto le cuciture a qualche millimetro dal margine. et voilà: la nostra copertina transizionale è pronta!!
Ovviamente con i tessuti e i nastri presenti nello shop potrete sbizzarrirvi a crearne di tutte le forme e colori!! ^___^
0 COMMENTI:
Posta un commento