Rose gialle…. a pois!

Sarà la voglia di sole e di primavera, o semplicemente di un po’ di colore, fatto sta che per il progetto di oggi vi propongo delle rose gialle, ma guardatele bene sono di stoffa!

01-DSC_0943

Le ho realizzate utilizzando questa fustella prodotta da Hobby di Carta. Il formato è 15 x 21 cm quindi leggermente più grande rispetto alle solite e come tutte le fustelle della collezione esclusiva di Hobby di Carta nasce principalmente per realizzare progetti in feltro adatti ad essere facilmente assemblati. Io ho voluto provarla utilizzando la stoffa e devo dire che il risultato mi ha piacevolmente sorpresa.

02-DSC_0848

Innanzitutto ho preparato la stoffa stirandola bene e incollandola rovescio contro rovescio con la pellicola termoadesiva per le applicazioni. In questo modo una volta tagliata i bordi non si sfilacceranno e entrambi i lati a vista saranno decorati.

Come potete vedere dalla foto, nella fustella ci sono due forme diverse. Quella più allungata (che chiamerò tipo A) serve per fare l’interno della rosa, mentre l’altra (che chiamerò tipo B) per i petali esterni. Io ho tagliato due fustellate intere in modo da ottenere 4 strisce: per la rosa intera ne ho usata 1 di tipo A e 2 di tipo B; per il bocciolo solo 1 di tipo A.

Oltre a questo ho usato delle foglie finte, due fustellate di feltro verde per fare i sepali (utilizzando il fiore medio della fustella Sizzix “Flower Layers #6), del filo di ferro e della guttapeca (conosciuta anche come nastro adesivo per fioristi).

03-DSC_0860

In questa immagine si vede bene il pezzo rifinito da entrambe le parti.

04-DSC_0863

Le tacche presenti nelle strisce vanno cucite tra loro in modo da dare la forma al petalo. Io ho usato un piccolo punto festone sul retro. Per dare la forma ai petali ho usato questo principio: curvatura verso l’interno per la striscia di tipo A e i primi 3 petali della striscia di tipo B, mentre per tutti i restanti petali curvatura verso l’esterno.

05-SC 02 2014

Poi ho preso del filo di ferro (misura 1 mm) e l’ho piegato a metà. Nella piega ho bloccato la parte più allungata della striscia di tipo A e l’ho fermata con un po’ di colla a caldo. Poi ho iniziato ad arrotolarla su sè stessa incollandola man mano con la colla a caldo e finendo con i tre petali. Ho preso la seconda striscia (pezzo di tipo B) e continuato ad arrotolare e incollare e ho completato con il secondo pezzo di tipo B. Forse è più facile da fare che da spiegare ^__^

06-SC 02 2014-001

I giri sono tutti disposti facendo in modo che il sotto della rosa resti piatto. Per nasconderli ho fatto un piccolo taglio nel sepalo di feltro e l’ho inserito nel filo di ferro bloccandolo poi con la colla a caldo nella parte piatta della rosa.

07-DSC_0897

Con la guttapeca ho avvolto il gambo della rosa inserendo anche le prime tre foglie. Per fare questo basta appoggiare il capo del nastro sulla parte alta del gambo e tirare mentre con la mano di fa girare la rosa. Tirando il nastro diventa appiccicoso e i vari giri si saldano uno sull’altro.

08-DSC_0901

Con lo stesso procedimento e la sola striscia di tipo A ho preparato un bocciolo nel quale ho inserito due foglie sfalsate, infine ho composto il rametto unendo rosa e bocciolo con un nuovo pezzo di guttapeca aggiungendo altre 3 foglie.

09-SC 02 2014-002

Ed ecco qua il rametto pronto per essere utilizzato come decorazione. Mi sono divertita a giocare con un pezzo di legno lasciato dal mare…

10-DSC_0883

… e non ho resistito alla tentazione di fare un secondo ramo di rose…

11-DSC_0929

12-DSC_0888

… per poi finire decorando una ghirlanda sbiancata con all’interno varie candele.

13-SC 02 2014-003

Spero che il progetto vi sia di ispirazione e ricordate che potete trovare la stoffa (e soprattutto la fustella!) nello shop di Hobby di Carta.

20 COMMENTI:

Anonimo ha detto...

è bellissima e grazie del tutorial passo passo.. ho sempre ammirato in giro per i blog queste rose in stoffa e mi son sempre domandata come facesse la stoffa a rimanere cosi rigida..
Angela

fiorelabs ha detto...

Ste questo post è meraviglioso.. come tutti i tuoi post!
Un bacione
Fiore

Germana ha detto...

Queste rose sono STUPENDE!!!! Mitica Ste!!!

Brigitte ha detto...

ma che belle queste rose! io poi adoro i pois :)
grazie per il tutorial

Brigitte ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Annacheri83 ha detto...

che meraviglia!!! davvero un bel tutorial!!!! Anna

♥ Antonella ♥ ha detto...

Grazie per questo tutorial, queste rose sono stupende!!! Mi piace anche la stoffa, molto primaverile!!! Antonella.
http://myshabbydreams-antonella.blogspot.it/

il gomitolo di cotone ha detto...

Sono bellissime e la stoffa è stupenda, grazie per questo tutorial.
Giusy

Sabrina ha detto...

Più le guardo e più mi sembran vere... Bravissima!

Manu ha detto...

Ste.. dalle tue mani escono solo meraviglie!!!

stefania ha detto...

Bellissime Ste!!!

Antonia ha detto...

Stupende Ste!!!! Sei sempre super super
Bacioni ciao
Antonia

Brubs ha detto...

Ah... bello il barbatrucco!!!!
Complimenti stupende!!!
Iva

Paola P ha detto...

Stra-belle!!! Bravissima

Ilenia ha detto...

Bellissime, e grazie per aver condiviso il tutorial! Complimenti e baci8

Maria cristina ha detto...

Adoro le rose e queste sono fantastiche
Cris

Unknown ha detto...

Dove compro la fustella e il costo

Unknown ha detto...

Dove posso acquistare questa fustella?

Unknown ha detto...

Dove è possibile comprare la fustella rosa

Unknown ha detto...

Potrei sapere il prezzo di questa fustella