Ispirazione cucito: Un piccolo regalo per il mio lui...

San Valentino si avvicina!! Avete già pensato a qualcosa per il vostro "lui"? Io ho preparato questa custodia per il Kindle, ispirandomi a questo modello! In rete ne trovate moltissimi! (Qui una piccola ricerca).
Erano mesi che il maritozzo me la chiedeva..... e finalmente l'ho accontentato!!! Non è un vero e proprio regalo..... ma è comunque fatto con il cuore!!! Andrà bene lo stesso per San Valentino? =^__^=
Ho utilizzato due "fat quarter" abbinati e decisamente in colori e toni maschili, molto diversi dai miei soliti!! In negozio trovate una grandissima selezione di fantasie e colori e vi potete sbizzarrire!!!!
 Ho tagliato:
- 2 rettangoli di tessuto fantasia da 16 cm per 21 cm;
- 3 rettangoli di tessuto tinta unita da 16 cm per 21 cm, ho piegato a metà uno dei tre rettangoli che mi servirà per fare la tasca anteriore;
- 2 pezzi di imbottitura leggera da 16 cm per 21 cm (ho usato quella in bambù).
Mi sono avanzati due pezzettini di tessuto con cui farò la "patella" della tasca.
Mi sono fatta un piccolo modello per la patella..... ovvero un rettangolo di 13 cm per 4,5 cm... a cui ho arrotondato gli angoli (seguendo il contorno di una tazzina del caffè!!!)...
Sovrapponete diritto contro diritto un pezzettino di tessuto fantasia con uno tinta unita e riportate il modello.
Cucite tutto intorno lasciando una piccola apertura per poter inserire successivamente l'elastico.
Prima di risvoltare al diritto, riducete i margini della cucitura negli angoli e fate qualche piccolo "taglietto" nella parte curva.
Risvoltate al diritto la patella, stirate bene la cucitura, inserite l'elastico e fate una impuntura che servirà anche per chiudere l'apertura! Non cucite nella parte diritta.. la faremo dopo (se ingrandite questa foto potete vedere meglio cosa intendo!)
Prendiamo ora il tessuto che ci servirà per la tasca! Stiriamo bene a metà e facciamo una cucitura diritta sul bordo superiore, giusto per fissare bene la piega (ingrandite la foto successiva a questa, e scoprirete cosa intendo!! =^__^=)......
Appoggiamo la tasca sul tessuto fantasia e facciamo una cucitura a zig zag sui bordi per fissarla.
Ora tocca alla patella! Posizionatela in modo che sia perfettamente al centro e fissate la parte superiore con una cucitura diritta.
Ora facciamo un bel sandwich! Iniziamo con l'imbottitura.... poi posizioniamoci sopra il tessuto fantasia con il diritto verso l'alto e appoggiamoci infine il diritto del tessuto tinta unita. Cuciamo uno dei lati corti così da fissare i tre strati. Ricordiamoci di inserire, in quella che sarà la parte posteriore della nostra custodia (ovvero quella senza la tasca!), un altro pezzettino di elastico!
Stiriamo le cuciture aprendo bene i "rettangoloni" ottenuti e sovrapponiamo il davanti con il dietro.
Cuciamo tutto attorno, ricordandoci di lasciare una piccola apertura nella parte che diventerà la fodera interna per poter risvoltare.
 Risvoltare al diritto dopo aver ridotto i margini di cucitura, soprattutto negli angoli.
 Chiudere l'apertura con qualche piccolo punto a mano!
 Inserire bene la fodera all'interno e prepariamoci all'ultimo passaggio!!! I bottoni!!!!
Usando l'apposito attrezzo e utilizzando gli stessi tessuti, ho rivestito due bottoni che ho poi fissato per rifinire le chiusure!
 La taschina per il cavo.......


Finito! Come sempre, più difficile da spiegare che da fare!!!! Come sempre, in negozio trovate tutto l'occorrente!!!!
A presto!

4 COMMENTI:

SR ha detto...

Come non è un vero e proprio regalo?? E' stupendo! Fatto benissimo e molto maschile, cosa non facile da fare. Brava , brava!! Sara

Annucola ha detto...

Meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Manu ha detto...

Ge.. prima o poi dovrai farmi un corso di cucito privato!!! Sei troppo brava e mi piacciono sempre tanto le tue creazioni.. <3

claudia ha detto...

Mitica Ge!
con affetto
Claudia